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81 Febbraio 2021 GIOCONEWS GiocoNews e il quotidiano online GiocoNews.it rappresentano il network di riferimento per l’industria del gioco pubblico. Il prodotto cartaceo, distribuito in tutte le aziende del settore in Italia e nei principali centri di gioco italiani e dei territori limitrofi, è lo strumento di approfondimento delle più importati tematiche di business, politica, economia, ma anche di costume, società e life style. L’ultimo nato nella famiglia di GiocoNews è il quotidiano del giocatore www.GiocoNewsPlayer.it dove puoi trovare anche il localizzatore degli ambienti di gioco! to prezioso l’indagine realizzata da TradeLab per Gioco News sulle potenzialità del Food&Beverage nel gioco. Un lavoro di ricerca sviluppato nel corso degli ultimi diciotto mesi, di cui avevamo parlato nel numero precedente, descrivendolo come un rapporto completo e dettagliato in cui si possono trovare una serie di spunti interessanti sulla realtà del gaming italiano e – soprattutto – sui desiderata degli utenti che frequentano le sale e tutti i locali in cui si trovano prodotto di gioco. In effetti in questa lunga e approfondita indagine, nata per esplorare le possibilità di cre- are o sviluppare un’offerta di somministrazione all’interno dei locali di gioco, sono emerse anche altri aspetti che interessano i consumatori, anche in comparazione rispetto a ciò che possono già trovare. Fornendo spunti di primaria importanza per chi è chiamato a ripensare il layout e l’organiz- zazione delle proprie location di gioco. In questo senso, dunque, la ricerca è finita con l’assumere un senso nuovo e ulteriore con l’e- splosione della pandemia, che ne ha modificato – in parti – i tempi di attuazione, ma senza pregiu- dicarne i risultati. Fornendo, anzi, ulteriori spunti di riflessio- ne che oggi diventano ancora più preziosi. Se, come abbiamo visto anche nei numeri precedenti della rivista, i consumatori presenta- no oggi nuove esigenze in seguito alla diffusione del virus e alle nuove regole di contenimento che hannomodificato radicalmente l’offerta dei negozi retail di qualunque tipologia, queste nuove ten- denze si incrociano con quelle già rilevate durante l’indagine di TradeLab tra i giocatori, consentendo quindi di analizzare i nuovi bisogni e ricavare l’of- ferta da ritenere “ideale” per i consumatori della nuova normalità. P er capire più in detta- glio i contenuti di que- sta indagine, gli obietti- vi, le aspettative e le opportu- nità per gli addetti ai lavori, ne parliamo con Angela Borghi, Responsabile commerciale e partner di TradeLab . Quali sono gli obiettivi di questa indagine realizzata da TradeLab per Gioco News e perché la ritiene importante per un operatore del gaming? “Con questa analisi vo- levamo esplorare da un lato l’offerta attuale di Food&Be- verage nei locali con possibili- tà di gioco ed eventuali motivi di non inserimento e dall’altro capire come i frequentatori la giudicassero laddove presen- te o quanto la desiderassero se non presente. L’analisi è stata condotta prima della pandemia e quindi possiamo dire che è una pre- ziosa fotografia dello stato di fatto che può dare utili indicazioni ora che ci troviamo a ripensare il futuro”. Che ruolo ha e quale ruolo può avere il F&B all’interno dei locali di gioco, secondo il suo parere di esperta? “Il consumo fuori casa di Food&Beverage (escludendo la sua dimensione più funzionale), oltre che essere un’attrazione riconosciuta al no- stro Paese, si caratterizza per il fatto di far vivere al consumatore un’esperienza. Laddove presente e valorizzato nei locali di gioco può quindi contribuire a creare un’ experien- ce ancor più completa per il consumatore. Abbia- mo visto come negli anni il contributo dei consumi fuori casa ai consumi alimentari in Italia siamolto cresciuto arrivando a pesare nel 2019 per il 34% sul totale (era il 29% nel 2000) e a crescere del +72% in valore negli ultimi 20 anni. Questo è frutto dei cambiamenti socio-de- mografici e degli stili di vita (più single, famiglie L’intervista Perché investire nel connubio tra Food & Beverage... & Gaming
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