MIXER_347
84 La professione/L’architetto Mixer BOULA DI MARIA ALESSANDRA SANGUINAZZI - MILANO Maria Alessandra Sanguinazzi è la titolare di Boula , un piccolo marchio europeo che si occu- pa di consulenza artistica privata e aziendale . Vive e lavora a Milano dove, collaborando con diversi marchi, realizza progetti made to measure tra mo- da, scenografia e decorazione d’interni. Esploriamo questo tipo di decorazione fatta a mano di grande effetto con Boula, decoratrice milanese. Spiegaci cos’è esattamente questa tecnica e che procedimenti si utilizzano per la sua realizzazione. Differenze fra vernici e supporti ecc.. (ad esempio pittura su muro o pittura su tessuto). Nel corso della mia esperienza quasi tren- tennale mi sono confrontata con le più svariate possibilità di soluzioni realizzative . Sono in gra- do di stampare o dipingere a mano su ogni tipo di supporto , dal legno al metallo, dalla plastica a pa- reti di specchi. Sfrutto la tecnologia per riprodurre qualsiasi disegno realizzato a mano che abbia ispi- rato il mio incontro con il cliente, come ad esem- pio attraverso la stampa digitale sublimatica per i tessuti oppure la serigrafia per intervenire sulle superfici piane. Una gigantografia dipinta o stampata suuna parete pannellata in legno, abbinata alla trasparen- za di un separè di vetro decorato può trasformare lo spazio, senza obbligarci ad un intervento trop- po invasivo . Sul cemento si può intervenire diret- tamente con vernici epossidiche e poliuretaniche, ma anche con pittura all’acqua. Grazie alle vernici epossidica, infatti, è possibile realizzare decorazioni sul pavimento, l’uso di queste resine assicura e ga- rantisce un’usura al calpestio notevole e durevole nel tempo. Questi materiali uniti al disegno realizzato amano, mi permettono di offrire ai clienti delle so- luzioni personalizzate interpretando il gustodella committenza . Che tipo di applicazioni si possono ottenere per uno spazio commerciale come un Ristorante o un Bar. In ambito commerciale ci sono svariatemo- dalità di applicazione. Ad esempio nell’aprile del 2020 la titolare del ristorante Chalet PlanGorret , a Courmayeur, mi ha contattata per studiare un pro- getto creativo che potesse soddisfare l’elevato livello qualitativo del ristorante. Lamia esperienzadi disegnatrice, unita all’e- sperienza dell’utilizzodelle tecnologie, mi permette di disegnare a mano sapendo quali sono i vincoli che i macchinari di stampa impongono. Per il Ri- storante ho elaborato il logo e declinato l’immagi- ne coordinata nel menù, la borsa per il Delivery e gli elementi della mise en place come il cestino in tessuto per il pane della fotografia. Mi sono occupata di proporre al cliente varie soluzioni per realizzare le stampe anche sul packaging, sulle divise e per gli adesivi che chiudo- no i pack. Personalmente trovo questi lavori fatti a mano molto preziosi . In un mercato dove la pro- duzione in serie di bar e ristoranti replicano ten- denze e stili con poca identità e carattere, penso sia importante invece, creare spazi da ricordare. Confe- rire unicità con questi tipi di interventi valorizzan- do l’aspetto laboratoriale e artigianale del design è una soluzione vincente. Aggiungendo valore e aiu- tando anche gli artigiani che sfidano il mercato in maniera così coraggiosa . Avere una tovaglia dipinta amano o una pa- rete che racconta la storia, ad esempio della filiera, aggiunge valore e crea empatia con chi si sta seden- do al tavolo. Unastoriaraccontatavisivamenteèsempre più incisivache soloverbalmente , il localepuò esse- re inteso come una tela in cui trasportare i clienti e raccontando così la storia del prodotto, del proprie- tario o del luogo in cui è inserita. ❁ P ittura su stoffa di B oula F oto di C harlotte L artilleux Per saperne di più: Instagram: boula_san
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz