QUALITALY 139
42 MAGAZINE FACCE DA CHEF strabiliante nella sua per fezione come nel migliore spettacolo di mimi di Jacques Lecoq , dove il corpo comunica senza l’uso del- la parola. E non è nemmeno una cucina odorosa in cui i profumi sopraffanno i sensi. L’odore del baccalà, dello sgom- bro f iammeggiato, del gambero fresco di pesca, della polenta fat- ta croccante, della zucca e della castagna sono circoscritti e trat- tenuti in un dignitoso contegno. Non r i emp i ono l ’a r i a d i no t e ga r ru l e che preannunc i ano l e prepa raz i on i l asc i ando a l l ’ im- maginazione , nel più pro f ondo ansiogeno silenzio, la sorpresa finale dell’assaggio. Seppur grato del privilegio, mi sento l ’intruso che guarda dal buco della ser- ratura nell’altrui camera da letto, il fedele che getta l’occhio al prete che consacra l’ostia oltre l’iconostasi , il cameraman che entra nello spo- gliatoio prima di una par tita in un coacer vo di ansia , emozione , adrenalina , rabbia , tristez za e gioia che rendono l ’uomo per quello che è quando è privo di protezioni. Perché cuoco e brigata sono nudi , di una nu- dità che non è né erotica né pornograf ica ma semplicemente svelata senza pruderie nella cru- dità anatomica di corpo e di pensiero. Mentre osser vo lo chef fiammeggiare lo sgombro nella luce fredda della cucina recupero il lontano ri- cordo di quanto da bambino la visione di E .T. l’ex traterrestre di Spielberg riempì i miei occhi di stupita meraviglia. Una volta cresciuto e def initivamente svelati i meccanismi del volo con cui la bici di Elliot sem- brava raggiungere la luna aggiunsi la conoscen- za dei trucchi di scena e degli effe tti speciali di Carlo Rambaldi alla mia maturità d’uomo ma uccisi l’emozione che aveva riempito i miei occhi di stupore. Così è guardare la cucina moderna: un bel- lissimo volo sulla brigata che por ta il mio spirito indomito di ricercatore a recuperare la vibrante emozione della scoper ta nel più algido silenzio tra divise plissettate degne dei corazzieri del Quirinale, facce pulite, un- ghie cor tissime , corpi magri e per formanti , gesti rigorosi, per un innamoramento che la modernità della cucina di oggi richiama ad essere molto ragionato e cerebrale ma non per questo privo di fascino.
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