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le panche rappresentano fortemente il Brasile: sughe-

ro, legno autoctono, pelle e tessuti colorati formano

la palette di colori ed essenze dell’identità brasiliana.

Naturalità e colore è il filo rosso che unisce gli spazi

per la ristorazione, in netto contrasto con il resto degli

spazi espositivi del padiglione.

Anche il bar al piano terra è una zona calda rispet-

to alle aree espositive neutre e bianche che lasciano

all’esposizione lo spazio predominante. Il legno per il

primo piano dedicato al bar e allo shop è il materia-

le predominante. Una grande libreria collega le due

aree funzionali come un grande connettore. Una lunga

seduta formata da un lungo “serpente” in vimini ne

segue formalmente il percorso della libreria.

www.arthurcasas.com/ www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/brasile www.brasilexpo2015.com/noticias

L

egrandi sculturedegli uomini che sorreg-

gono la tavola del cile.

Il materiale utilizzato in maniera predominante nel

padiglione del Cile è il legno. Questa scelta è stata fatta

per ricordare al visitatore che la superficie forestale in

Cile è in aumento, in controtendenza rispetto alla defore-

stazione in corso sulla Terra. Al piano terra è situato un

punto relax con sgabelli in legno e uno shop

con ristorante. Già all’ingresso il visitatore

incontra la “tavola” del Cile, che attraversa

longitudinalmente tutta la superficie del pa-

diglione. Questo lungo tavolo, nella prima

area, è utilizzato come elemento di esposi-

zione per i prodotti culinari in vendita allo

shop. Nel ristorante, invece, rappresenta la

convivialità dei commensali. La tavola rap-

presenta l’identità del Cile con i suoi sapori

e i suoi colori ed è l’elemento protagonista

visivo e funzionale . La particolarità della grande tavola

è che viene sorretta da uomini in legno a scala naturale

che rappresentano il popolo cileno.

Come una grande metafora nella quale il popolo cileno

sostiene al propria terra e quindi il proprio cibo, comu-

nicando all’utente una grande consapevolezza e forte

identità culturale.

Il ristorante ha una natura fast ma di qualità, infatti si

struttura con un banco con la porzionatura dei piatti a

vista, semplici e gustosi.

Le portate sono tradizionali e molte da mangiare anche

senza posate, presentate inmaniera coerente con l’aspetto

generale molto naturale dello spazio. I piatti utilizzati,

infatti, sono le tradizionali terracotte cilene con diverse

forme e sagome per accogliere le diverse pietanze. Si

ordina e si paga, poi si ritira il cibo su vassoi di legno e

ci si reca al tavolone seduti insieme ad altri proprio come

nei chioschetti di strada delle vie di Santiago del Cile.

Per concludere il racconto di questi tre padiglioni

dell’America latina possiamo dire che ogni paese si

identifica in colori materiali e forme differenti, ma

che il legno è sicuramente un materiale comune a

tutti. Il legno è il materiale principe che rappresenta

il mondo naturale e il confort, è l’essenza primaria

delle grandi foreste e giungle. In tutte le tradizioni di

questi paesi è il materiale più arcaico, metafora di vita

e di sostenibilità, proprio come il tema di Expo 2015.

www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/cile www.undurragadeves.cl/ http://expomilan.cl/

Padiglione

Cile -

progetto Cristián

Undurraga