04 Settembre 2019
Vortice S.p.A. ha annunciato l’acquisizione dello storico marchio spagnolo Casals, rilevando il 100% del capitale di Ventilacion Industrial Ind. S.L. (Sant Joan de les Abadesses, Girona, Catalogna, Spagna), società specializzata in prodotti nel settore dell’aspirazione industriale.
Le due storiche aziende, nate e sviluppatesi in periodi e contesti geografici differenti, perseguono gli stessi valori e gli stessi obiettivi. Vortice e Casals condividono un’etica aziendale che esalta le persone e le relazioni umane, una stessa visione del futuro e sono animate dalla medesima passione nell’affrontare le nuove sfide in termini di cura del prodotto, innovazione tecnologica e di sviluppo dei mercati. Vortice e Casals sono accumunate da un’organizzazione industriale basata su un solido know-how progettuale e produttivo, focalizzato alla qualità e affidabilità dei prodotti, grazie a strutture di controllo competenti e da importanti strumentazioni di laboratorio. Non ultimo, le due Aziende hanno entrambe un forte orientamento al servizio pre e post vendita, volto a supportare installatori e studi di progettazione nelle fasi iniziali di impostazione e dimensionamento di un impianto.
Questa partnership permetterà al Gruppo Vortice di rafforzare la propria offerta grazie alla complementarietà dei cataloghi delle aziende facenti parte del gruppo, nonché ampliare la rete di relazioni sui mercati internazionali in virtù delle ulteriori sinergie commerciali che si andranno a creare. “D’ora in poi Vortice e Casals dovranno mettere a patrimonio comune le rispettive competenze tecnico-commerciali”, sostiene Stefano Guantieri, Direttore Generale di Vortice S.p.A. e neo Vice Presidente di Casals, “in modo da poter creare un moltiplicatore per la crescita e lo sviluppo di entrambe. Verranno inoltre rinforzati i flussi logistici e le strutture produttive. Soprattutto verrà potenziato il processo di sviluppo di nuovi prodotti indirizzando le aree di Ricerca & Sviluppo delle due aziende nella direzione di soluzioni sempre più efficienti con particolare attenzione all’impatto ambientale dei prodotti, alla riduzione dei consumi e delle emissioni sonore”.
“L’identità, il nome e il logo Casals verranno mantenuti”, dichiara David Samper, confermato Ceo e Vice Presidente di Casals.
Casals, che grazie a questa operazione di partnership potrà rafforzare e ampliare la propria offerta, vanta un ricco portafoglio prodotti nel settore dell’aspirazione industriale, in particolare con gamme certificate 200-300-400° C/2 ore per estrazione fumi caldi, gamme certificate Atex per ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive e gamme certificate secondo standard elettrici 120V/60Hz.
Questa operazione è coerente con la strategia di medio-lungo termine di Vortice, marchio di riferimento nel mondo della ventilazione residenziale, volta a rafforzare la presenza dell’azienda nel settore delle applicazioni industriali, per proporre un catalogo tra i più completi del mercato. Il Gruppo Vortice è inoltre proprietario di Loran, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di unità di trattamento aria per applicazioni industriali. Loran ha un forte orientamento alla realizzazione di macchine ad hoc progettate su specifiche esigenze installative e impiantistiche.
[caption id="attachment_164710" align="alignleft" width="300"] Andrea Sacha Togni[/caption]
“In un periodo in cui molte multinazionali vengono in Italia ad acquistare ‘pezzi pregiati’ del nostro sistema produttivo”, afferma Andrea Sacha Togni, Presidente del Gruppo Vortice, “noi andiamo in controtendenza acquisendo il 100% della spagnola Ventilacion Industrial che detiene lo storico marchio Casals. È un percorso intrapreso ormai da diversi anni, prima con l’acquisizione nel 2010 dell’azienda Loran, situata nei pressi di Verona e specializzata nelle unità di trattamento aria industriale. Poi abbiamo attraversato l'Atlantico e dalla sede di Vortice Latam, in Costa Rica, coordiniamo molti Paesi del mercato Centro e Sudamericano. Nel 2013 Vortice Group ha inaugurato lo stabilimento produttivo Vortice Ventilation System a Changzhou in Cina, con focus principale per il mercato interno cinese. Tutto questo, credo sia importante ricordarlo, grazie al contributo professionale di Bco Swiss Family Office, il Family Office che da anni affianca strategicamente il Gruppo Vortice nel perseguire il piano di espansione delineato. Grazie a questo ulteriore importante passo”, conclude il Presidente, “il Gruppo Vortice porta il numero dei propri Collaboratori a oltre 400 persone, con un fatturato consolidato di gruppo che dovrà superare i 100 milioni di euro”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy