fiere
21 Aprile 2016Il prossimo 27 aprile il Mercato del Suffragio di Milano affiderà l’interpretazione dei suoi prodotti a due grandi nomi di riferimento del cibo di strada italiano, ovvero: Giuseppe Zen, creatore di Mangiari di Strada e Alessandro Frassica, che porta la sua idea di Pan’ino in giro per l’Italia ed il mondo.
Dopo la riuscita cena-degustazione curata da Moreno Cedroni, quindi il Mercato del Suffragio offre nuovamente la sua formula di Mercato con cucina alla sperimentazione di artigiani del cibo e cuochi che, con la struttura milanese, condividono una filosofia centrata sulla selezione di produttori e prodotti, oltre che su un risultato gastronomico che soddisfi generosamente il palato.
“La cucina popolare non può che nascere dalla spesa fatta quotidianamente al mercato - spiega Giuseppe Zen. E’ bene però conoscere ciascun produttore, personalmente”. E da questa premessa l’entusiastica adesione al programma della serata, sia da parte di Zen che di Frassica.
Il programma
La serata del 27 aprile sarà aperta al pubblico, senza bisogno di prenotazione. Il menu prevede ricette messe a punto da Zen e Frassica, da loro realizzate con le brigate di cucina del Mercato. Ogni banco (pesce, ortofrutta, pizza e pane, gelato e prodotti della Latteria) proporrà due ricette: un panino e una tipica preparazione street food, con un costo compreso tra i 7,5 e i 10 euro ciascuna.
I menu
I panini proposti da Alessandro Frassica esalteranno, in particolare, i prodotti principali di ciascun banco, accomunandoli armonicamente a quelli degli altri corner, perché, come spiega Frassica: “nei panini c’è sempre un ingrediente leader che viene sostenuto ed esaltato dagli ingredienti gregari, ciascuno dei quali ha una storia a sé”. Così il panino studiato per Schooner avrà come ingrediente principale l’aringa pescata nell’Atlantico nord occidentale e lavorata secondo antiche metodologie, capaci di esaltare il sapore e la consistenza di questo pesce. L’aringa si gusterà all’interno due fette di pane di segale, condite con cipollotto fresco e maionese al rafano.
Il panino creato per il corner ortofrutticolo Fresco e Buono è invece una competizione vincente tra gusti diversi: crema di ceci e cumino, verdure di stagione grigliate, pomodoro confit, con contrappunti di semi di zucca e sesamo, mandorle tostate e capperi di Pantelleria. Il panino studiato poi per il corner Latteria rilancia la tradizione della porchetta, abbinandola imprevedibilmente a gorgonzola dolce e mostarda di peperoni. Infine, la molto apprezzata focaccia ai cereali di Longoni verrà esaltata dal gusto e dalla consistenza della stracciatella di burrata, condita con alici e scorza di limone grattugiata.
Altrettanto gustose saranno le proposte street food messe a punto da Giuseppe Zen: la “pizza a portafoglio” perché la pizza mangiata con le mani è ancora più buona, realizzata con lievito madre dalla maestria di Fabio Venturini, il pizzaiolo umbro che ha conquistato Milano grazie alla lungimiranza di Davide Longoni.
Il banco ortofrutticolo Fresco e Buono proporrà invece la ricetta del pancotto con le vignarole, una zuppa di pane e verdure che esalta tutte le primizie dell’orto, ciascuna cotta a modo suo e poi mescolate al pane rinvenuto. E naturalmente non potrà mancare il fritto di baccalà (Gadus morhua) preparato dalla Cucina di mare di Schooner, utilizzando il pregiatissimo baccalà pescato in Islanda e lì lavorato da fresco. Infine, un gelato al riso Carnaroli e mandorle siciliane sarà proposto per la Gelateria Cool.
La scheda
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/11/2024
Giovanni Singh vince la prima edizione della cocktail competition Beefbar Shakedown. È riuscito ad avere la meglio sugli altri quattro finalisti, Alessandro Dottore (Milano), Thomas Bok...
25/11/2024
Un cocktail per celebrare l'emancipazione femminile e rinnovare l'impegno contro la violenza di genere. È Deeds No Words, con cui il locale meneghino DryMilano lancia un messaggio nel nome delle...
25/11/2024
Una prima volta, ma potrebbero seguirne altre. È quella della collaborazione, presentata al flagship store Illy di via Monte Napoleone tra il torrefattore triestino e Andrea Berton, chef stellato e...
A cura di Anna Muzio
25/11/2024
Nuovo progetto per Elena Penna e Luca Currado della Cascina Penna Currado di Serralunga d’Alba. Prende il via Elena Spirits, azienda dedicata alla produzione...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy