fiere
23 Febbraio 2017Domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 17:30 presso la sede del Consorzio di Tutela Prosecco Doc Piazza Filodrammatici, 3 – Treviso - si terrà la premiazione della guida Vinibuoni d’Italia che assegnerà i diplomi alle aziende che hanno conseguito il premio “Prosecco Doc Award”.
Saranno presenti i coordinatori regionali della guida e il curatore nazionale Mario Busso. Vinibuoni non poteva esimersi dal considerare più a fondo la realtà legata al mondo Prosecco, pertanto nell’edizione 2017 ha dedicato un focus informativo sulla denominazione, intesa come territorio e produzione, la cui area si estende su 20.250 ettari di vigneto plasmato su nove province di due meravigliose regioni del nord-est: Treviso, Venezia, Vicenza, Padova, Belluno per il Veneto; Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia per il Friuli Venezia Giulia. I vigneti di Glera, il vitigno da cui si produce il Prosecco, regalano al mondo un bicchiere giovane, un bere spensierato e piacevole che porta allegria.
Nell’ambito della produzione del Prosecco Doc, Vinibuoni d’Italia ha ritenuto importante dare un’indicazione ai suoi lettori per orientarli a cogliere i migliori prodotti in base alle modalità di degustazione e di valutazione propri della guida. Sono stati valutati alla prova d’assaggio una settantina di vini pervenuti da aziende storiche, grandi realtà industriali e piccole aziende.
I migliori tra i vini degustati hanno pertanto ottenuto il premio “Prosecco Doc Award”, che Vinibuoni d’Italia ha assegnato alle seguenti aziende:
Astoria - Prosecco Doc Treviso Extra Dry Galiè
Biancavigna - Prosecco Doc Extra Dry
Biancavigna - Prosecco Doc Brut
Borgo Molino - Prosecco Doc Millesimato Extra Dry Motivo
Ca' di Rajo - Prosecco Doc Treviso Millesimato Dry
Castello di Roncade - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Colli di Soligo - Prosecco Doc Treviso Brut
Colli di Soligo - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Facchin - Prosecco Doc Treviso Millesimato Brut
Fidora - Prosecco Doc Extra Dry
Fidora - Prosecco Doc Brut
Isola Augusta - Prosecco Doc Millesimato Brut
La Jara - Prosecco Doc Treviso Millesimato Dry
Maschio - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Masottina - Prosecco Doc Treviso Brut
Masottina - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Piera Martellozzo - Prosecco Doc Extra Dry
Progetti Divini - Prosecco Doc Treviso Brut
Sacchetto - Prosecco Doc Extra Dry Fili
San Simone - Prosecco Doc Brut Millesimato PerlaeNaonis
Tenuta Sant'Anna - Prosecco Doc Extra Dry
Terra Serena - Prosecco Doc Treviso Brut
Terra Serena - Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Villa Sandi - Prosecco Doc Treviso Brut Il Fresco
L’evento costituirà anche l’ occasione per premiare con il diploma di merito le aziende venete che nell’edizione 2017 della Guida hanno raggiunto: la Corona, la Golden Star e la Corona del pubblico.
A seguire un goloso buffet con degustazione dei Prosecco Doc inseriti in guida, in abbinamento conalcune eccellenze della gastronomia italiana.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy