fiere
03 Aprile 2019Giunge alla sua terza edizione il festival della sostenibilità sul Garda, organizzato anche quest’anno dall’associazione L.A.C.U.S. (Lago Ambiente Cultura Storia) con la collaborazione e il patrocinio di enti locali e sovracomunali, Istituzioni culturali, consorzi e associazioni insieme con la rete culturale che ha creato l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda.
Sarà anche quest’anno sostenuto dalla sostenibile leggerezza di Levico Acque che ha fatto negli anni della sostenibilità non solo uno slogan ma un dato di fatto. Da sempre Levico Acque ha deciso di imbottigliare la sua acqua minerale leggera esclusivamente in vetro, per una scelta di qualità e di responsabilità verso l’ambiente. In particolare sposando la filosofia del vetro a rendere, bottiglie 100% riciclabili all’infinito, che possono essere riutilizzate anche fino a 30 volte prima di dover essere riciclate a causa dell’usura. Questa scelta permette di sprecare meno risorse e meno energie, producendo anche meno rifiuti.
Infatti, ogni anno in Italia si producono oltre 30 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani. Oltre la metà è rappresentato da imballaggi e di questi una buona parte da bottiglie in plastica. I motivi sono facilmente comprensibili: la plastica è più leggera, economica e facile da buttare. Ma non si possono trascurare gli svantaggi: se rilasciata nell’ambiente – gli oceani e i laghi in particolare – è causa di gravi danni agli ecosistemi perché può richiedere anche 500 anni prima di decomporsi completamente. L’utilizzo di bottiglie in vetro a rendere per la distribuzione di acqua Levico vuole quindi garantire un futuro migliore al nostro pianeta.
Un argomento molto sentito soprattutto sulle sponde del lago di Garda, un territorio enormemente importante a livello turistico e quindi molto sensibile a questo tema, ma il suggerimento dell’associazione L.A.C.U.S. così come quello di Levico Acque è quello di un “utilizzo” più consapevole dei territori.
Dal 2014 inoltre Levico Acque compensa interamente l’anidride carbonica prodotta nel suo stabilimento – già ampiamente ridotta utilizzando energia proveniente solo da fonti rinnovabili – attraverso un sistema di opere di bonifica che interessano la laguna veneta denominato Blu Valley, che certifica come l’intero processo produttivo di Levico Acque sia ad impatto zero sull’ambiente. La centralità dei temi della sostenibilità così come la centralità dei temi che riguardano il lago di Garda ed il suo sviluppo sostenibile hanno portato Levico Acque a sostenere questa lodevole iniziativa.
Il festival della sostenibilità del Garda vedrà al suo interno una serie di manifestazioni che interesseranno tutto il mese di Aprile e toccheranno tutte le sponde del lago di Garda, con l’obiettivo di sensibilizzare un suo sviluppo sostenibile. Nell’Anno del Turismo lento vengono proposte “Le Camminate Sostenibili” per riscoprire l’autenticità dei luoghi gardesani.
Durante il festival ci saranno aperture straordinarie come quelle stagionali dell’Orto botanico Ghirardi, dell’Ecomuseo delle Limonaie e dell’Oasi naturalistica di San Francesco; i temi della sostenibilità saranno approfonditi con “I Seminari del Festival” dove si parlerà di mobilità sostenibile, riscaldamento globale, paesaggio, resilienza, buone pratiche e tante altre tematiche globali declinate al contesto gardesano, che permetteranno di conoscere il valore olistico della sostenibilità a 360 gradi. Molte altre sono le attività in programma tra laboratori per famiglie, esperienze di educazione ambientale, attività outdoor, foto contest e mostre.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.lagodigardasostenibile.it.
Si tratta dell’ennesimo gesto di Levico Acque per comunicare i suoi valori all’interno di un mercato sia horeca che door to door in costante crescita per l’azienda.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy