caffè
04 Aprile 2015Mondi Caffè il prossimo 7 aprile 'ospita' i professionisti e gli appassionati del caffè che hanno messo alla prova la propria abilità nel riconoscere le sfumature di gusto di diversi caffè nell’ultima gara eliminatoria del campionato italiano di Cup Tasting del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe –. La tappa romana della competizione organizzata da Mondi Caffè, una delle nove torrefazioni associate a CSC – Caffè Speciali Certificati, è sponsor dell’evento insieme a Bunn.
“Operiamo nel settore dal 1959 e siamo tra i soci fondatori di CSC: per una torrefazione come la nostra che offre del vero caffè di qualità, è naturale impegnarsi affinché chi lavora nel mondo del caffè e chi lo consuma, a casa o al bar, possa imparare a riconoscere un prodotto eccellente: quando lo si scopre, quando si comprende la ricchezza di aromi e il fascino che sa trasmettere, difficilmente si torna alla “solita tazzina” – afferma Franco Mondi, titolare della Torrefazione -. La nostra missione è legittimare il caffè come consumo di gusto, riscattandolo dal ruolo di semplice consuetudine; tra le nostre referenze sono due le miscele certificate CSC: Giubileo Espresso E.M. (Extra Mild) e Giubileo Espresso E.S. (Extra Strong)”.
Gli operatori e i coffee lover sono invitati a partecipare all’evento che si svolge presso la filiale Cimbali di Roma, in via Cornelia 498: una mattinata che unisce il piacere di gustare un vero caffè di piantagione e di scoprire il fascino delle origini del caffè, per proseguire con la competizione di Cup Tasting.
Espresso e French press a confronto
L’appuntamento è per le 9,30. Il benvenuto degli organizzatori, quindi la presentazione di CSC da parte del suo presidente Enrico Meschini, e di un caffè proveniente dalla Finca Alto Palomar in Perù, che rivela i sentori di quella che si può definire “un’ottima annata”: il nuovo raccolto infatti si caratterizza per la particolare ricchezza aromatica, molto piacevole. Questo caffè sarà gustato in espresso ed estratto in modalità filtro con la French press di cui verrà data una rapida dimostrazione. Le diverse tostature (più scura quella per l’espresso, più chiara per filtro) e le differenti modalità di estrazione permetteranno di gustare bevande con consistenze, corpi, aromi ed anche gusti tra loro differenti: più intenso l’espresso, più dolce quello ottenuto con la French press.
Alle 10,30 prenderà il via la competizione. I primi quattro classificati si contenderanno il titolo italiano a Firenze, nel corso della finale italiana in programma il 20 maggio nell’ambito di Io Bevo Caffè di Qualità. SCS finanzierà inoltre la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale che si svolgerà dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia.
CSC: a tutela di prodotti speciali
L’associazione CSC – Caffè Speciali Certificati fondata nel 1996 (tra i pionieri c’è Mondi Caffè) ha tra gli obiettivi la promozione della cultura del caffè di qualità, che identifica attraverso procedure rigorose, in grado di assicurare uno standard qualitativo certo e dimostrabile.
Una sua peculiarità è il rapporto diretto con i produttori, chi si impegnano a fornire un caffè di qualità superiore, dietro al quale c’è una “storia” fatta di luoghi, persone, consuetudini e caratteristiche organolettiche che lo rendono unico: una certezza per il torrefattore e per chiunque si avvicina ai caffè con il bollino CSC, che rappresenta un vero marchio di qualità. Dall’inizio dell’anno, inoltre, l’Associazione ha ottenuto la certificazione ISO 22005 di tracciabilità lungo tutta la filiera, dal chicco al confezionamento.
Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono Arcaffè Estero – Livorno; Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust – Brescia: Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Torrefazione Musetti – Pontenure (PC).
Cos’è il Cup Tasting
La gara prevede la partecipazione contemporanea di due concorrenti per turno. Su un lungo tavolo sono poste otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro: ognuna ne contiene due uguali da individuare “scartando” la terza tazza, con un aroma diverso. Vince chi il maggior numero di tazze diverse identifica nel minor tempo (ogni concorrente ha a disposizione 8 minuti). È una gara insolita, piacevole, che invita professionisti e coffee lovers a mettere alla prova i propri sensi: l’olfatto, ma soprattutto il gusto; ogni tazza deve essere assaggiata.
In pratica
Appuntamento martedì 7 aprile presso la filiale Cimbali di Roma, in via Cornelia 498
- ore 9,30: accoglienza visitatori
- ore 10,00: presentazione CSC e degustazione caffè
- ore 10,30-12,30: gara di cup tasting
- ore 13,00: buffet.
Chi vuole mettere alla prova il proprio palato e iscriversi o chiedere informazioni può chiamare il 333 1137202 o mandare un’email a matara80@hotmail.it - info@mondicaffe.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy