16 Marzo 2017
Il Gruppo Pernod Ricard, tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di vini e liquori, è la prima azienda del comparto a predisporre le informazioni nutrizionali per tutti i brand strategici. Un indirizzo web, talvolta associato ad un QR code per consentire l’accesso alle informazioni nutrizionali, sarà implementato gradualmente sulle etichette delle bottiglie. A livello di Gruppo sono disponibili online già l’85% di queste sezioni e l’obiettivo è di arrivare al 100% entro la fine del 2017.
È sicuramente un grande passo avanti nel processo di acquisizione di consapevolezza dei consumatori chevogliono essere sempre più informati e che adesso potranno accedere a tutte le dettaglinutrizionali dei prodotti strategici di Pernod Ricard in pochi istanti in qualsiasi luogo e momento.
“La tecnologia digitale è uno straordinario strumento che migliora la nostra interazione con i consumatori”, afferma Alexandre Ricard, Presidente e CEO di Pernod Ricard. “Un numero sempre più crescente di consumatori vogliono, infatti, informazioni utili e chiare circa i prodotti che consumano. Adesso possono accedere a dati relativi a tutti i nostri prodotti strategici in pochi istanti”.
Pernod Ricard per essere il più efficiente possibile su questo progetto, ha adottato un format univoco per i brand strategici per mostrare tutte le informazioni e i dati chiave in tabelle di facile lettura. Per migliorare la comprensione del consumatore e fornire l'accesso alle informazioni più rilevanti, il contenuto è espresso per unità di 10g di alcol, ma anche per la quantità più comune per ogni tipo di prodotto (ad esempio, 25 ml di cognac Martell o Chivas whisky, 150 ml per il vino Campo Viejo, etc.). Questa diversificazione consente di adottare diverse modalità di consumo e aiuta i consumatori a fare scelte responsabili.
Questa iniziativa del Gruppo riflette la comunicazione della Commissione europea del 13 marzo 2017, che invita tutti produttori dell'industria a garantire che adeguati messaggi di informazione nutrizionali siano visualizzati su tutte le bevande alcoliche.
Più in generale, questa soluzione è in linea con gli impegni assunti nel 2013 da parte di Pernod Ricard e da altri importanti produttori mondiali di birra, vino e liquori, tutti i membri della IARD, che insieme hanno firmato un programma d’impegno per il ‘bere responsabile’ a 5 step, che include, fra gli altri, una maggiore informazione verso i consumatori. Per ulteriori dettagli sui progressi compiuti dal Gruppo Pernod Ricard per i 5 impegni presi, visitare il sito Smart Barometer.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy