caffè
12 Settembre 2017Un lungo viaggio per mare, nelle stive delle navi: così accompagniamo il caffè, ricco dei suoi sentori esotici, fino in Italia. Nel nostro laboratorio ogni campione di caffè verde viene tostato e sottoposto a cupping mirati e sessioni di assaggio. Vengono ricercate le modalità di estrazione e le curve di tostatura più adatte a esaltare il profilo organolettico della singola origine, per proporre così nuove esperienze di gusto.
ALTITUDINE: 900 – 1200 mt
ORIGINE: Yasica Norte - Matagalpa
SPECIE botanica: Arabica
VARIETÀ botanica: Caturra, Java
PROCESSO: lavato
GRADO DI TOSTATURA: medio/chiaro
PROFILO IN TAZZA corpo: medio
acidità: media
dolcezza: spiccata
NOTE SENSORIALI: frutti a pasta gialla
METODO DI ESTRAZIONE CONSIGLIATO: espresso
NICARAGUA Limoncillo prende il nome dall’azienda agricola di proprietà della famiglia Mierisch, è coltivato da Santos Demitrio Flores nella regione di Yasica Norte, nel distretto di Matagalpa, al centro del Nicaragua. È un caffè dall’aroma fruttato con note sensoriali che ricordano i frutti a pasta gialla.
Ha raggiunto il secondo posto nella CUP of EXCELLENCE del 2008.
ALTITUDINE: 1850 mt
ORIGINE: penisola dello Zege – Lago Tana
SPECIE botanica: Arabica
VARIETÁ botanica: Long Berry
PROCESSO: naturale
GRADO DI TOSTATURA: medio/chiaro
PROFILO IN TAZZA corpo: medio/alto
acidità: gentile e complessa
dolcezza: elevata
NOTE SENSORIALI: frutti rossi, lampone
METODO DI ESTRAZIONE CONSIGLIATO: espresso
ETHIOPIA Zege viene coltivato nella foresta intorno al lago Tana. È un caffè interessante, con un buon corpo, il suo tenore di acidità gli conferisce una gradevolissima freschezza, spiccata la sua dolcezza. Un caffè molto equilibrato e piacevole.
è una miscela dedicata all'espresso, composta da tre origini di caffè specie Arabica:
- Brasile varietà Yellow Bourbon, Fazenda Rainha, zona della Mogiana; coltivato ad un'altitudine di 1100 – 1500 metri, i chicchi vengono estratti dalla ciliegia con una tecnica chiamata pulped natural.
- Ethiopia Harrar varietà Longberry, coltivato ad un’altitudine di 1500 – 2100 metri nell’area di Harrar: una volta raccolte manualmente le ciliegie e selezionate con la medesima tecnica, vengono processate con tecnica naturale.
- Nicaragua varietà Red Catuai, Finca San Jose, raccolto ad altitudini di 1250 – 1400 metri e trattato con tecnica lavata.
La miscelazione di queste origini crea una tazza molto bilanciata con un ottimo corpo, dolcezza e una lieve acidità della frutta. Un blend dove possiamo trovare sentori di cioccolato e frutti rossi. Ottimo anche in abbinamento con il latte, regalando una sorprendente dolcezza.
è una miscela dedicata alle estrazioni alternative all’espresso, composta da tre origini di caffè specie Arabica:
- Ethiopia Sidamo, coltivato nell'omonima regione ad un'altezza superiore ai 2000 metri, subisce una lavorazione dei chicchi di tipo lavato.
- Salvador SHG, coltivato oltre i 1500 metri grazie al lavoro di molti piccoli produttori distribuiti su gran parte del territorio nazionale.
- Nicaragua SHG, raccolto ad altitudini variabili tra i 1500 e i 2000 metri nella zona di Matagalpa, nel nord-ovest del paese.
La miscelazione dei caffè lavati del Centro America, con uno dei più importanti caffè dell'Africa, dà vita ad un infuso dai profumi floreali e dal gusto agrumato con fini note di cioccolato.
Le singole origini e le miscele della linea GLI SPECIALI DIEMME rappresentano la nostra nuova interpretazione del caffè d’eccellenza. I numerosi dettagli presenti in etichetta – dalle caratteristiche della materia prima, alle note sensoriali, fino ai metodi d’estrazione consigliati – sono espressione di una scrupolosa indagine e di una continua attività di sperimentazione condotta in Laboratorio, fedele all’esperienza, al senso della qualità e alla trasparenza.
Per informazioni:
www.diemmecaffe.com | info@diemmecaffe.com
Diemme Industria Caffè Torrefatti S.p.A.
Via Battaglia 69 – 35020 Albignasego (PADOVA)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy