fiere
26 Ottobre 2017Da tempo il Brandy è stato accompagnato in abbinamento al cioccolato e ai sigari più pregiati e questo il mondo che è stato ricreato al “Cafè Trussardi Lounge” ma con un’accezione più moderna: innanzitutto la presenza in sala non era solo maschile, ma il gentil sesso era ben rappresentato. Inoltre, a guidare le degustazioni insieme al Marketing & PR Director di Rinaldi, Gabriele Rondani, c’era un affermato bartender - Tommaso Cecca, Bar Manager Trussardi - che ha creato cocktail molto apprezzati: una degustazione coinvolgente, non quindi troppo didascalica. Infine c’era la presenza di pubblico giovane che ha partecipato attivamente alla serata apprezzando sia i cocktail sia la “verticale” di prodotti. A fine serata il pubblico ha potuto ammirare la novità 2017 “Cardenal Mendoza Collection III”, la confezione Luxury più oltre descritta.
Da oltre un secolo il Cardenal Mendoza è uno dei Brandy più famosi del mondo. Il suo nome deriva da quel Cardinal Pedro Gonzáles de Mendoza (1423 – 1495) che tanto favorì Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio di scoperta del Nuovo Mondo. Ottenuto da uve autoctone Airén e prodotto tramite una lenta distillazione in alambicchi di rame, il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza invecchia per oltre 15 anni in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez della Sanchez Romate Hermanos (la stessa distilleria fondata nel 1781 che produce Cardenal Mendoza). Brandy di Jerez della categoria Solera Gran Reserva: la piu' elevata denominazione con la quale vengono etichettati i migliori Brandy spagnoli dal Consejo Regulator de Brandy de Jerez (Consiglio Regolatore del Brandy di Jerez).
È ancora prodotto in quantità limitate. Ancora oggi ogni bottiglia viene sigillata a mano prima di essere confezionata. Distribuito nei cinque continenti, Cardenal Mendoza è Fornitore Ufficiale della Casa Reale di Spagna, della Camera dei Lord d’Inghilterra e della Città del Vaticano.
Si presenta con un colore scuro, brillante, luminoso e trasparente. Al naso è limpido, elegante, profondo con sentori di frutta secca e note di rovere. Alla bocca si mostra equilibrato, morbido, senza spigoli, persistente, caldo e profondo con molte sfumature al mogano.
L’attuale gamma Cardenal Mendoza si compone anche dei seguenti prodotti:
Cocktail realizzati:
Cardenal Negroni: Cardenal Mendoza, Campari infuso all’ibisco, Vermouth rosso. Decorazione con fiori di ibisco e zest di arancio. Servizio in bicchiere Borgogna.
Brandy Sour: Cardenal Mendoza 3cl, 1,5 succo di lime e limone, chiodi di garofano, cannella, bianco d’uovo e zucchero al limone. Decorazione zest pompelmo. Servizio in bicchiere tumbler.
I prezzi sono ovviamente crescenti a seconda dell’imbottigliamento e la reperibilità è proporzionale alla lunghezza dell’invecchiamento. Il Non Plus Ultra è infatti pressoché introvabile, con prezzi da capogiro.
Il Clásico è invece ampiamente reperibile ed ha un prezzo al pubblico di circa 35€.
Cardenal Mendoza è distribuito in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).
Fratelli Rinaldi Importatori nasce nel 1957, affermandosi come una delle più dinamiche e apprezzate società di distribuzione di prodotti alcolici sul mercato italiano, specializzata nel canale Horeca: a lei si affidano gli oltre diecimila clienti che ricercano qualità e servizio d’eccellenza. L’azienda festeggia 60 anni, guardando sempre al futuro con rinnovato ottimismo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy