spirits
19 Marzo 2019Si tiene a Bologna venerdì 22 marzo 2019 la gara finale che vedrà otto bartender italiani sfidarsi per vincere la Dol Gin Cocktail Competition. L’evento è organizzato da Zu Plun, storica distilleria altoatesina, in collaborazione con ilGin.it, portale di riferimento per la cultura del gin in Italia. La finale si terrà alle ore 14 in una delle location più belle e suggestive del centro di Bologna, lo storico Palazzo Re Enzo.
Dol Gin è l’espressione dell’estro del master distiller Florian Rabanser, fondatore della prestigiosa distilleria Zu Plun, che ha voluto unire organoletticamente 24 ingredienti botanici della Val di Siusi con l’intento di raccontare se stesso e la sua passione per la distillazione facendo parlare il territorio, in particolare i meravigliosi sapori e profumi delle Dolomiti.
I partecipanti di questa prima edizione della Dol Gin Cocktail Competition hanno dovuto creare un cocktail originale che si ispirasse a questi stessi aromi, sapori e paesaggi alpini. Il protagonista dei drink, ovviamente, è Dol Gin. La competizione finale sarà molto accesa, poiché il premio in palio è unico del suo genere: un viaggio in Alto Adige presso la distilleria Zu Plun dove il vincitore imparerà da Florian i segreti della distillazione e metterà a punto la ricetta di un gin personalizzato, di cui riceverà ben cento bottiglie.
I finalisti che si contenderanno questa opportunità sono: Vito Catucci del Piano - susci italiano (Gioia del Colle); Jacopo Bugli del Caffe del Portico (Santarcangelo di Romagna), Dario Olmeo del Maracaibo cocktail bar (Alghero), Corrado Locatelli del Black Market SanLorenzo (Roma), Gian Maria Ciardulli del Donna di Cuori (Cecina), Lucas Kelm del Amo (Venezia), Anna de Vita del Tipografia Alimentare (Milano) e Antonio Simone del Cafè Adler (Ortisei).
Sul tavolo della giuria saranno presenti la giornalista di Mixer Nicole Cavazzuti, Rodolfo Guarnieri (Bargiornale) e Marco Garino (Brema ice Makers).
Il vincitore verrà decretato in serata in concomitanza con l’apertura del Festival delle eccellenze enogastronomiche CibòSoGood che prenderà il via alle ore 18.00 al termine della sfida fra gli otto finalisti. La manifestazione, focalizzata sulle eccellenze italiane, attira quasi 50.000 visitatori tra consumatori, addetti al settore e influencer e prevede una serie di eventi al suo interno. Si terranno infatti esperienze di StoryCooking (che quest’anno coinvolgeranno anche il gin), corsi di cucina e degustazioni. In questa edizione 2019 il bar a disposizione dei partecipanti sarà il Gin Lounge Bar dove sarà possibile degustare alcuni tra i migliori gin italiani, fra i quali Dol Gin.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy