fiere
13 Febbraio 2014Da 34 anni l’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo è anche l’occasione per tracciare bilanci e delineare tendenze del settore. A Bit 2014, a Fieramilano fino al 15 febbraio, arrivano come di consueto segnali dal mondo del viaggio. Certo l’estero è un ever green: Caraibi, Seychelles, Thailandia, ma anche Malesia e Isole Cook.
Comunque si riconferma l’Italia la meta privilegiata, stando all’ultimo rapporto CISET. I turisti stranieri arrivano soprattutto dai mercati emergenti: dinamiche fortemente positive sono attese da qui ad aprile per i turisti provenienti dai paesi BRIC, dall’Europa dell’Est (in particolare Polonia) e dall’Argentina. Previsto un leggero aumento dei turisti tedeschi, dei giapponesi e degli statunitensi. Stabili i britannici, dopo alcuni semestri in calo, ma ancora in flessione, purtroppo, i turisti francesi e italiani.
Diminuisce infatti il numero dei nostri connazionali “viaggiatori”, anche se le loro vacanze diventano più lunghe. Probabilmente perche la capacità di spesa è sempre più concentrata.
Filoni emergenti
Trend in crescita si rivelano tanto il filone “matrimoniale” (ricordiamo a questo proposito Firenze e la Toscana che, si propongono per viaggi di nozze o romantici e come location ideale per matrimoni scenografici). Quanto il filone dei viaggi religiosi: a Bit 2014 la Toscana presenta in anteprima l’apertura completa del tratto toscano della Via Francigena.
Cultura e storia sono assi nella manica anche per Venezia e il Veneto, che a Bit 2014 si presenta come un vero e proprio “sistema” turistico. Ma la novità, per il turismo romantico in Italia, è il Mezzogiorno: dalla Puglia con la sua combinazione di resort di lusso, alla Calabria che alle spiagge e la natura dell’interno aggiunge il rinnovato Museo Archeologico di Reggio Calabria con i Bronzi di Riace.
Aspettando Expo
Tornando al Nord, la Lombardia punta sugli agriturismi per attrarre il segmento “romance”, con un occhio a EXPO 2015: il Mantovano e l’Oltrepo tra le mete più gettonate. E proprio l’Esposizione Universale, sempre parlando di incoming, merita un discorso a sé: 20 milioni i visitatori attesi, dei quali 6-8 stranieri. Per sei mesi, a partire dal 1 maggio 2015, Milano sarà la capitale dei flussi verso l’Italia e, grazie alle numerose iniziative parallele programmate nelle altre regioni, farà da catalizzatore e attrattore per i flussi verso l’intero Paese. Bit 2014 massimizza fin da oggi questo ruolo strategico, grazie a una partnership esclusiva con l’organizzazione di EXPO 2015, che si esprimerà in diverse attività, incluso il workshop dedicato Bit BuyExpo 2015.
Correlati: Debutta Bit, ricca di novità e forte della partnership con Expo 2015
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy