bar
08 Ottobre 2024
Cina e Mauritius. E' da un binomio insolito che prende le mosse Rebel, cocktail bar milanese (in Via Donatello 2) che a drink ricercati affianca le “asian tapas”. Aperto a giugno del 2024 dal proprietario cinese Roberto Hu e dal bar manager mauriziano Kevin Ragaven, il locale si propone di offrire un viaggio tra Occidente e Oriente grazie anche a un’atmosfera tropicale nel dehor e a un ambiente anni Settanta all’interno.
«L’idea di Rebel deriva dagli sforzi miei e di Roberto - racconta a Mixerplanet Ragaven -. Infatti, è stato Roberto a rilevare il locale, occupandosi della parte della cucina, mentre io ho rivoluzionato il bar. Il concept è semplice: si tratta di un cocktail bar studiato a cui abbiamo aggiunto il format selle asian tapas».
Basandosi sulla sua esperienza precedente durante la quale ha collaborato con architetti e interior designer, il bar manager ha riorganizzato il locale. «Prima di diventare bar manager del Rebel ho lavorato da Dontano, dove ho disegnato il bancone con l’aiuto di architetti e interior designer. Ho lavorato due anni e mezzo con il Gruppo Carnicero, con cui abbiamo aperto il ristorante Yspanico in zona Garibaldi e alle Colonne di San Lorenzo. Inoltre, ho contribuito all’apertura di La Martina e di 1930, prima di collaborare anche con il Julep, le Officine, Iyo e con il Dry».
COCKTAIL BAR E ASIAN TAPAS
Combinando elementi tiki con quelli di un american bar, la drink list del Rebel, intitolata “La felicità del palato è l’acidità”, offre drink tropicali e freschi. «I cocktail della drink list sono 12, ognuno con la propria storia - spiega Ragaven -. Come nel caso del cocktail “Spices Mule”, a base di vodka, St. Germain, sciroppo allo zafferano, lime, pompelmo e ginger beer, che deriva dal mio lavoro di dieci anni fa al ristorante Iyo, dove aggiungevo food pairing ai cocktail con onigiri, uramaki e sushi».
Tra i drink ci sono anche “Via della Seta” e “Beso”. «”Via della Seta” è ispirato ai viaggi di Marco Polo e a territori orientali - aggiunge il bar manager -. È un cocktail esotico a base di Select, tenace bitter, vermouth bianco, infuso di pepe di sichuan e bitter al pompelmo. Mentre, “Beso” è a base di Tequila, yuzu, sale al peperoncino morbido occhi di drago e sciroppo di melograno fatto in casa».
A proposito di sciroppo fatto in casa, il Rebel propone vari prodotti realizzati direttamente nel locale, come lo sciroppo al tamarindo con mezcal e sale, la soda al kefir e i loro liquori. A questi cocktail vengono affiancate asian tapas, elaborate dalle esperienze precedenti del proprietario.
«Il concept a cui abbiamo pensato per il food pairing è quello del “to sharing”. I clienti che vengono da noi, prevalentemente i giovani, hanno l’opportunità di mangiare un po’ di tutto e di cenare senza prendere portate uniche ma piatti da condividere - chiarisce Ragaven -. Roberto Hu in precedenza ha lavorato da Magnaki, l’uramakeria di carne a Milano, e dalla sua esperienza abbiamo deciso di introdurre nel nostro locale un menu composto da onigiri, bao e ravioli».
I dipendenti attuali di Rebel sono quattro: un ragazzo al banco, due in cucina (tra cui il proprietario) e il bar manager in sala. Gli obiettivi dei prossimi anni del locale comprendono un costante miglioramento verso l’innovazione e verso il futuro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy