03 Aprile 2014
Si chiama Tiziana Borreani ma, citando un pezzo di Bruce Springsteen, la si potrebbe ribattezzare amichevolmente ‘red headed woman’.
È bartender e sommelier presso il The Balance di Savona (nato come Café del Mar e da poco rinnovato) ma soprattutto ama mettersi in gioco con creatività e stile e negli anni tante competizioni di settore l’hanno vista protagonista: dal Concorso Regionale Aibes all’Absolut Talent Show fino al recente Bols Around The World.
Oggi sei una figura affermata nel mondo del bartending, quando e come è cominciato il tuo percorso?
Grazie per la definizione: figura affermata suona bene! Diciamo che ho lavorato e lavoro sodo, credo che sei davvero sulla buona strada quando tra i clienti al banco bar iniziano ad esserci tanti colleghi...
Era l’89 e come tanti lavoravo e studiavo. Qualche anno dopo mi ritrovai a fare la cameriera al Pois, alle Colonne di San Lorenzo: dietro il banco lavorava David, un barman inglese che studiava danza con me.
Erano i tempi del boom della Caipirinha e qualche tempo dopo fu il momento dell’happy hour che ho vissuto in pieno.
Molti barman arrivano a questo mestiere per vie traverse, in molti siamo ‘qualcuno di mancato’: io per esempio sono una scrittrice e regista teatrale mancata ma conosco chitarristi mancati, ballerine mancate e via dicendo. Persone a cui è mancato quel qualcosa per arrivare al loro obbiettivo primario e che, vuoi per fatalismo, vuoi per razionalità, hanno cambiato percorso ridimensionando o mutando i loro sogni.
A distanza di anni dai tuoi inizi quali cambiamenti sostanziali rilevi nel settore?
Nell’ultimo decennio abbiamo visto nascere tanti locali multitask: libreria, caffetteria, lounge, music bar… Addirittura panetterie il cui punto di forza è l’aperitivo. Sono sinergie che funzionano bene nelle grandi città ma impossibili da realizzare in provincia.
E non dimentichiamo la particolarissima realtà degli Speakeasy che sta andando per la maggiore al momento e che riprendono dalla tradizione dei locali proibiti e segreti di un tempo.
Da un lato abbiamo quindi le realtà multiproposta per un pubblico eterogeneo e dall’altra il circolo “chiuso” al quale si accede con la parola d’ordine, dove si miscelano drink con materie prime selezionate e tanto studio.
[caption id="attachment_23795" align="aligncenter" width="457"] Tiziana Borreani alla Bols around the world[/caption]
Domanda difficile: cos’è che vuole oggi il cliente?
Il pubblico, quello attento e appassionato, è sempre più esigente, ricerca la peculiarità, i Mixologist di grido, il Tiki, rimanendo comunque sempre fedele al classico “rapporto qualità/prezzo”.
Negli ultimi anni hai partecipato a numerose competizioni, fra queste anche la prestigiosa Bols Around the World: quali sono state le emozioni più forti di questa esperienza?
Queste manifestazioni sono strepitose per l’opportunità che ti danno, l’emozione più forte è stato presentare il mio drink in inglese davanti a mostri sacri come Hidetsugu Ueno, Gàbor Onufer e Agostino Perrone e vederli ridere alle mie battute, sentire quell’empatia e capire che stai andando alla grandissima!
Poi scopri che hai fatto il secondo miglior punteggio dietro a Rusty Cerven, che poi vincerà il titolo, e sapere di non poter fare la finalissima è una vera delusione.
Io non faccio le gare per partecipare e nemmeno con la presunzione di essere la migliore, ma voglio poter competere!
Vuoi consigliare il cocktail bar per cui lavori, il The Balance a Savona, ad un amico: come lo convinci?!?
Il The Balance, ex-Café del Mar, è un locale di 60 metri quadrati più il dehor posizionato nella vecchia darsena di Savona, un porticciolo turistico nel centro storico della città che in molti purtroppo non conoscono: quante città possono vantare un porto all’interno del centro storico medievale?
Abbiamo una notevole selezione di whiskys e di rum e ogni mese abbiamo una proposta nuova che sia un vino, cocktail o distillato.
Tra i nostri Signature Drink spiccano il Savona Martini con pezzetti di chinotto candito e il Rosemary, long drink con rosmarino.
Il punto di forza del locale? Uno staff che sa cosa vende: persone che assaggiano i prodotti e sono in grado di ascoltarti per cercare di confezionare la proposta che più ti soddisfi sia essa un drink o un distillato. E poi come stappiamo il Crodino noi…!!!
A quale cocktail sei più legata?
Tra i miei cocktail preferiti da bere Americano, con un vermouth serio. E poi il Daiquiri di cui amo la proporzione di sweet, sour e distillato della ricetta.
Se parliamo di affezione oltre che di gusto, allora assolutamente il Rosemary servito al The Balance che dà il nome anche alla gatta del locale e rappresenta l’unione professionale tra me e Paolo.
Chiudiamo con la nostra domanda preferita: se la tua vita fosse un bancone del bar chi ci faresti accomodare?
Farei accomodare Ada Coleman per chiederle come diavolo ha fatto a diventare bar manager del Savoy nei primi del ‘900 e quale era allora il rapporto tra cliente e bartender: vuoi vedere che erano più open-minded allora di oggi? E poi Cheryl Charming per offrirle un drink e chiederle com’è avere un bar come il suo a New Orleans.
Insomma un parterre tutto femminile perché è ora che tutti i bar si tingano un po’ di rosa!
Correlati:
Spritis: chi è up e chi è down. Lo spiega una bartender di successo
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy