06 Agosto 2014
Socialità e passione sono i veri fili conduttori dell’Enoteca letteraria Badlands, un piccolo negozio a Pontecurone, in provincia di Alessandria, in cui convivono prodotti solidali, vini e presentazioni di libri.
Tutto nasce con una cooperativa sociale che si occupa di disagio psichico e dipendenze. Racconta Fabio Gandi: “Molti collaboratori erano di Pontecurone come me. C’era la disponibilità di un piccolo locale, anche suggestivo: la vecchia barberia di mio nonno, e nel 2007 abbiamo deciso di aprire un negozio un po’ ‘sociale’”.
Il negozio si chiama Badlands, come una canzone di Bruce Springsteen. “Badlands” significa grosso modo “bassifondi” e il nome del negozio, oltre che un omaggio al “Boss”, vuole essere un riferimento all’attenzione verso la marginalità “geografica” (la vendita di prodotti del sud del mondo) o di altro tipo (l’attività della cooperativa sociale). “Inizialmente vendevamo solo prodotti del mercato equo e di altre realtà solidali” prosegue Gandi, “ma le cose non sono decollate. Così nel 2011 abbiamo pensato di affiancare ai prodotti che già vendevamo anche un’offerta di vino”.
La strada dell’enoteca si rivela giusta: i vini rappresentano circa il 70% del business, e l’attività trova una sua sostenibilità. “Siamo in un piccolo paese” spiega Fabio Gandi, “quindi l’offerta non può essere troppo di nicchia. Però proponiamo vini che non si trovano nella grande distribuzione. Lavoriamo molto con i rossi piemontesi e con i bianchi del Trentino”.
Il passo successivo viene quasi naturale: il vino è una passione, e la lettura è un’altra passione dei soci. Del resto il connubio fra buon bere e cultura è antico come il mondo. Con Riccardo Sedini, esperto di narrativa gialla e infaticabile animatore culturale del territorio, nasce l’idea di organizzare una serie di presentazioni di libri in una sala attigua al negozio. Si tratta del primo esperimento del genere in queste zone, e la risposta di pubblico è buona.
Si organizzano quattro incontri nel 2011-2012, dodici nella stagione successiva e altri cinque lo scorso inverno. Al Badlands si alternano scrittori di gialli con autori di opere di argomento sociale. A volte le serate non sono incentrate su un libro ma su un determinato tema, come quando è stato ospitato Walter Massa della Cantina Vigneti Massa. “A ogni evento abbiniamo una doppia degustazione, prima e dopo la presentazione, cercando di proporre dei vini che abbiano un legame coi temi trattati dal libro o con l’autore. Ovviamente organizziamo questi eventi anche per farci pubblicità e per allargare il nostro giro, ma ciò che ci spinge più di tutto è la passione”.
Enoteca letteraria Badlands
Via Emilia, 23
Pontecurone (AL)
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un'esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall'altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Scriptorium cafè: la sala studi è al bar
Pane e cultura. L'Orablù: eventi nel bar della piscina
Pane e cultura. Melville, la balena piacentina
Pane e cultura. Libri e teatro si incontrano al bar
Pane e cultura. Libri e caffè (napoletano) nel foyer del teatro
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy