21 Dicembre 2014
Per Simonetta Agnello Hornby la cucina non ha segreti. La scrittrice palermitana di origine, ma residente a Londra, conduce la domenica a mezzogiorno su Real Time “Il pranzo di Mosè”, dove Mosè è una masseria su una collina vicino alla Valle dei Templi (AG). Dal programma è nato anche un libro, “Il pranzo di Mosè”, edito da Giunti.
"Il pranzo di Mosè" è una lettura interessante anche per un professionista della ristorazione? Perché?
Certo. Intanto mi auguro che un professionista possa trovare stimolante ispirarsi ad alcune delle antiche ricette monacali rimaste quasi del tutto segrete, ma apprese da mia mamma e da zia Teresa, cui sono state tramandate dalla loro madre. In secondo luogo, il libro suggerisce una riflessione sulla pietanza “impiattata” che oggigiorno è servita quasi sempre nei ristoranti. Il piatto “confezionato” preclude la scelta della quantità di carne, pesce o verdura che il cliente desidera mangiare e incoraggia a lasciare nel piatto il troppo, senza alcun pensiero allo spreco di cibo. Una volta si diceva di non far avanzare il pane: certe abitudini dovrebbero tornare. Last but not least, spero che il ristoratore possa gradire i"piatti dei resti" e le ricette della cucina povera -ma gustosa- della fattoria Mosè.
Palermitana d’origine, dal 1972 vive a Londra. Quali sono i punti di forza dei bar londinesi rispetto a quelli italiani?
La loro varietà: a Londra ce n’è davvero per tutti i gusti. Bar spagnoli con tapas, bar francesi con pane e formaggi, tipici bar inglesi con fish and chips, locali libanesi e greci...
Per quanto concerne la sua esperienza, c’è ancora spazio per i professionisti italiani del mondo del food o del beverage per aprire una propria attività a Londra?
Assolutamente sì! Per esempio, mancano bar specializzati in pane e panelle, polpettine di melanzane fritte e limonata siciliana tradizionale!
Un consiglio per impostare il menù?
La cucina è anche divertimento, non prendiamola troppo sul serio. Introducete fantasia e innovazioni, nonché comprate solo cibo stagionale e del territorio.
I suoi suggerimenti per i gestori di bar e ristoranti al fine di migliorare il servizio dei locali in Italia?
Accogliete il cliente con il sorriso, senza cadere nell'eccesso di familiarità o al contrario nel supponente. Spiegate che cosa c’è in offerta e scusatevi in anticipo se il servizio non sarà veloce, spiegandone il motivo.
I suoi indirizzi del cuore in Italia?
Al villaggio Mosè, la pasticceria Agorà per il Babà eccezionale e per il servizio ottimo. A Palermo il bar Aluia per le paste, la pasticceria Mazzara per la brioche con il gelato e la panna, la Panineria Di Martino per i panini ripieni e le patatine fritte con il rosmarino, la pasticceria Magri per gli straordinari pasticcini a forma di patata e castagna.
I suoi prossimi progetti?
Scrivere un romanzo ispirato alla mia nonna, ma senza fretta. Non uscirà prima del 2016.
UN CAFFE’ CON…
Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Randi Ingerman
Un caffè con... Rossella Brescia
Un caffè con... Manila Nazzaro
Un caffè con...Enrico Bertolino
Un caffè con... Alessia Ventura
Un caffè con... Daniela Ferolla
Un caffè con... Costantino della Gherardesca
Un caffé con... Francesca De Andrè
Un caffè con...Elisa Scheffler
Un caffè con... Cristina De Pin
Un caffè con ...Benedetta Valanzano
Un caffè con... Diletta Leotta
Un caffè con... Elisa D’Ospina
Un caffè con... Matteo Maffucci
Un caffè con... Giovanni Vernia
Un caffè con... Anna Pettinelli
Un caffè con... Justine Mattera
Un caffè con...Andrea Castrignano
Un caffè con... Ricardo Dal Moro
Un caffè con... Alessandro Cattelan
Un caffè con...Chiara Francini
Un caffè con... Lidia Bastianich
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy