15 Gennaio 2015
Il Calib (da “caffè” + “libreria”) di Cisternino (una delle “città bianche” pugliesi, fra Ostuni, Locorotondo e Martina Franca), nasce dopo un lungo parto burocratico, a metà ottobre del 2012. “Ho inventato questo lavoro sul mio territorio” spiega la titolare Marisa Parisi, 32 anni, nel curriculum molti lavori con i bambini (baby sitter, educatrice…). “Un’amica mi segnalò i corsi della libreria Centostorie di Roma, specifica per bambini, con un piccolo angolo bar per le feste di compleanno”.
Marisa si innamora dell’idea ma capisce che a Cisternino non c’è spazio per un’iniziativa specifica sui bambini. “Ho iniziato così a progettare un luogo per tutti, per bambini e per grandi, ma soprattutto per ragazzi e giovani che decidono di restare qui invece di andare in altre parti d’Italia. L’intento era creare un luogo d’incontro, un posto confortevole in modo da avvicinare ai libri”.
Come è fatto il Calib? “La prima attività è la libreria, il bar è un complemento, un abbellimento, un confort per chi viene e si intrattiene studiando, lavorando o leggendo. Su 145 mq, il bar ne occupa 30. Il resto è libreria con angoli relax e salotto. Le librerie con bar mi hanno sempre dato una sensazione di calore, di familiarità. E poi il bar aiuta anche sotto il profilo economico, perché arrivare a fine mese solo con una libreria di questi tempi è difficile”.
Il locale è diviso in due ambienti. Nel primo è presente una parte di libreria soprattutto la parte di narrativa, classici, saggistica e storia locale e l’angolo bar. Nella sala adiacente c’è la parte per bambini e ragazzi con l’angolo salotto per incontri culturali, eventi, mostre. Ci sono tavoli per studiare, divani e poltrone. Il bar va dalle colazioni all’aperitivo alle tisane e frullati di stagione, oltre alla classica caffetteria. “Lavoro bene in settimana” spiega Marisa Parisi, “prevalentemente di pomeriggio con i ragazzi che vengono a studiare o con le associazioni che svolgono le loro riunioni qui. Sto cercando di far carburare anche la mattina con le colazioni”.
Come si comporta la clientela? “E’ ancora difficile far capire l’idea che c’è dietro. Alcuni sono spaventati perché non capiscono se possono venire a prendere il caffè senza acquistare il libro. Le novità fanno un po’ paura. Nessuna difficoltà invece per i turisti che entrano avendo già chiara l’idea del posto”.
Già, il turismo. Cisternino negli ultimi anni da paesino semisconosciuto si è trasformato in meta di turismo di qualità, soprattutto grazie a delle specificità gastronomiche (la tradizione dei fornelli pronti che servono la carne alla brace) e a dei festival musicali. “Onorata di vivere qui a Cisternino e in Puglia” conclude la Parisi. “Amo il calore della nostra gente, amo la nostra terra e la storia che ci rende unici e particolari, secondo me. Siamo una terra piena di altre terre, ossia culture. Spero sempre si faccia meglio e che il turismo e la cultura siano parte viva della nostra”.
Calib
Via Ciro Menotti, 8
Cisternino (BR)
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Medieval: il GastroPub "storico" in Salento
Pane e cultura. Sloan Square: l'Inglese si impara al pub
Pane e cultura. Pizza per autodidatti: confessioni di un pizzaiolo
Pane e cultura. Le Libragioni: vino, arte, libri
Pane e cultura. Eataly e Vergnano al Museo del Cinema di Torino
Pane e cultura. Terzo tempo Verona: vino e sport sono un bel connubio
Pane e cultura. Adua Villa firma un romanzo rosé
Pane e cultura. "In grazia di Dio": il film a Km 0 gira il mondo
Pane e cultura. Piccolo Teatro, grande servizio
Pane e cultura. L'hamburger gourmet diventa un libro
Pane e cultura. Feltrinelli RED: se l'ibridazione diventa community
Pane e cultura. Giufà Roma: in equilibrio fra libri e caffè
Pane e cultura. Cyrano Alghero: libri, vino, svago
Pane e cultura. Un Food Film Festival a Sud di Milano
Pane e cultura. Cibo, e non solo, per la mente
Pane e cultura. Anche gli angeli... mangiano cannoli!
Pane e cultura. Macondo Bologna: l'arte di incontrarsi
Pane e cultura. Liberrima: cibo e cultura all'ombra del Barocco
Pane e cultura. La Cité: libri, musica, arte, caffè
Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario
Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Musica e dintorni: birra artigianale e territorio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy