01 Febbraio 2015
Ora Barbara Clara è in tv nella soap CentoVetrine, dove veste i panni di Viola Castelli, figlia spregiudicata di Sebastian Castelli (Michele D’Anca), nonché moglie di Brando Salani (Aron Marzetti). Nella vita di tutti i giorni è invece una donna semplice e solare, da anni fidanzata con Salvatore Cafiero, chitarrista di Gianluca Grignani. “Nel 2015 CentoVetrine ha compiuto 14 anni e ha cambiato collocazione in palinsesto, approdando su Rete 4 alle 20,05, dal lundedì al venerdì”, ricorda l’attrice. Che sogna un futuro professionale all’estero, ma soprattutto: “Che l’Italia superi questa profonda crisi economica, anche grazie a Expo2015”.
Se ti dico…bar?
Ti rispondo che è la mia seconda casa. Lo frequento più volte al giorno, perché sono… espresso dipendente! Salvo in casi rari, non sono una cliente abitudinaria: preferisco cambiare locale, se posso scegliere. E non sono una cliente mordi e fuggi: il caffè lo consumo con calma. Ecco perché prediligo i bar accoglienti, dotati di un dehor dove posso gustarmi il caffè e una sigaretta…
Frequenti spesso anche il ristorante?
Molto meno, perché il mio fidanzato è celiaco e purtroppo è difficile trovare locali preparati per soddisfare davvero le esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari. L’approccio dei ristoratori, eccezioni a parte, è per lo più superficiale: intuiscono il business che ruota intorno al tema e cavalcano la moda senza però porre una reale cura e un’attenzione corretta. Penso, per esempio, all’approccio inadeguato nei confronti del problema della contaminazione tra alimenti: a un celiaco non basta offrire un piatto di riso in alternativa al menu, occorre garantire anche che sia preparato in un ambiente incontaminato, ovvero in una cucina a parte! Diversamente, il rischio è di compromettere il benessere degli avventori con problemi di intolleranze.
Un suggerimento per i gestori di bar e ristoranti?
Mi limito a parlare di Milano, che conosco meglio. È una città vivace, allegra, ma ci sono pochi locali che offrono un intrattenimento musicale free di qualità. Vado spesso al Blue Note, tempio della musica jazz a Milano. È un risto-bar bellissimo, ma per pochi. Sarebbe bello divulgare la formula del ristorante con musica dal vivo.
Da milanese d’adozione, che cosa pensi di Expo2015?
Nonostante gli scandali legati a tangenti, appalti et similia, Expo2015 potrebbe essere un’occasione importante per tutti, e non solo in termini strettamente di business. Spero che questa manifestazione risulti davvero uno strumento per diffondere la cultura su salute, alimentazione, ambiente e consapevolezza sociale. Dopotutto, siamo quello che mangiamo. Senza contare che il benessere del pianeta è strettamente connesso al tema dell’alimentazione sostenibile. Mi preoccupa chi non capisce di essere parte della natura e di avere l’obbligo di rispettarla.
I tuoi locali del cuore?
Ho già menzionato il Blue Note di Milano. Fuori dal capoluogo lombardo vi segnalo il ristorante Amaranto a Rivarolo Canavese, che tra l’altro offre anche proposte ad hoc per i celiaci. Dal Nord al Sud: trascorro spesso le vacanze estive in Puglia: là, uno dei miei ristoranti preferiti è il Puerto Escondido a Triase (Lecce). Che dirvi? Provatelo, non vi deluderà!
UN CAFFE’ CON… Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Cristina Chiabotto
Un caffè con...Gioia Marzocchi
Un caffè con...Mariana Rodriguez
Un caffè con... Simonetta Agnello Hornby
Un caffè con... Randi Ingerman
Un caffè con... Rossella Brescia
Un caffè con... Manila Nazzaro
Un caffè con...Enrico Bertolino
Un caffè con... Alessia Ventura
Un caffè con... Daniela Ferolla
Un caffè con... Costantino della Gherardesca
Un caffé con... Francesca De Andrè
Un caffè con...Elisa Scheffler
Un caffè con... Cristina De Pin
Un caffè con ...Benedetta Valanzano
Un caffè con... Diletta Leotta
Un caffè con... Elisa D’Ospina
Un caffè con... Matteo Maffucci
Un caffè con... Giovanni Vernia
Un caffè con... Anna Pettinelli
Un caffè con... Justine Mattera
Un caffè con...Andrea Castrignano
Un caffè con... Ricardo Dal Moro
Un caffè con... Alessandro Cattelan
Un caffè con...Chiara Francini
Un caffè con... Lidia Bastianich
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy