01 Settembre 2015
Settant'anni, velista di successo figlio del mitico Beppe, Carlo Croce presiede dal 1997 lo Yacht Club Italiano, dal 2008 la Federazione Italiana Vela e dal ’12 l’International Sailing Federation (ISAF): nella vela è il n°1.
Presiedere l’ISAF vuol dire?
Viaggiare per rappresentanza in tutto il mondo, specie in paesi emergenti; e due volte al mese vado in sede a Londra. L’anno scorso ho preso 75 aerei.
Toccò pure a suo padre.
Quando l’elessero, all'ISAF aderivano 22 paesi, ora sono 150. Allora tutto avvenne tra gentiluomini; con me, per tentare di ‘farmi fuori’ c’è chi ha portato colpi bassi.
Cos'ha di unico la vela?
È uno sport pulito, ha interessi economici molto inferiori rispetto a quelli, ad esempio, del calcio; eppoi, diceva il presidente Kennedy: l’uomo con l’acqua ha un rapporto stretto, essendo fatto anche di sale come il mare.
Non è sport da ricchi?
La vela d’altura, non le competizioni olimpiche: quasi tutti gli atleti azzurri vengono da famiglie di modesta estrazione, e i bimbi che accogliamo alle nostre scuole di vela sono perlopiù figli d’operai.
I velisti hanno una dieta?
Certo: li segue un dietologo, e girando per competizioni portano dietro il cuoco.
E lei?
Viaggiando tanto devo ‘difendermi’ da opulenti pranzi ufficiali; così, quando vado da qualche parte la mia segretaria invia alla federazione locale un avviso, dove per questioni di salute li si prega di limitare il mio pasto a poche cose precise.
A tavola cosa le piace?
I funghi fritti, i tagliolini al tartufo, i prodotti della terra; e sono fanatico del cioccolato fondente nero. Bevo volentieri whisky, con moderazione.
Locali che frequenta volentieri?
A Genova il ristorante dello Yacht Club e la gelateria Balilla in via Macaggi: propone un eccellente gelato panera e cioccolato. A Londra, Wilton in Jermyn Street: aperto nel 1742, è il tipico ristorante inglese d’epoca; servono un fantastico soufflé di mirtillo, vedere come lo preparano davanti al cliente già vale la visita.
intervista di Virgilio Zanolla
Carlo Emilio Croce, genovese, è nato nel 1945 ed è il figlio di Beppe Croce, Presidente della Federazione Italiana Vela dal 1964 al 1980 e Presidente dell’ ISAF, la Federazione Internazionale della Vela, dal 1969 al 1986. Sposato, due figli, è stato un velista negli anni Settanta e con il prodiere Luciano Zinali ha preso parte a due Olimpiadi nella classe Flying Dutchman. Alle Olimpiadi di Monaco del 1972 si è classificato all’11° posto mentre alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 ha concluso al 16°. Sempre nella classe Flying Dutchman, Croce ha conquistato un 5° posto al Mondiale del 1975 e una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 1974. Vanta numerose partecipazioni anche nelle regate d’altura, tra cui Admiral’s Cup, One Ton Cup e Fastnet, di cui ha vinto un’edizione nella classe Half Ton. Nel 1987 è stato project manager di “Consorzio Italia”, la prima sfida lanciata dallo Yacht Club Italiano in Coppa America e Presidente del “Consorzio Luna Rossa Challenge” nell’ edizione del 2007 a Valencia. Croce è membro del Consiglio dell’Istituzione Musei del Mare e della Navigazione. Inoltre, in collaborazione con la Marina Militare, ha dato vita alla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus. Scopo principale della Fondazione è quello di contribuire concretamente al benessere delle persone più deboli della società - bambini, adolescenti, persone con disabilità fisico-psichiche, sensoriali, malati e anziani - promuovendo il mare e la navigazione quali esperienze preferenziali di educazione, formazione e terapia a bordo del brigantino “Nave Italia”. Dal 1997 è Presidente dello Yacht Club Italiano, carica che tuttora ricopre.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy