pubblici esercizi
07 Maggio 2021Dagli Stati uniti alla Cina, passando per la Russia e poi per l’India: per incentivare i cittadini a farsi vaccinare i governi offrono bevute gratis, ravioli e anche uova.
Per evitare spiacevoli flessioni nella campagna vaccinale molti Governi hanno adottato una strategia particolare: prendere i cittadini per la gola, offrendo birra gratis, pasti al ristorante, ma anche giri gratis al poligono.
Il Washington Post, ad esempio racconta come, nel New Jersey, lo staff del governatore Phil Murphy abbia avuto l'idea di lanciare il programma "Shot and a Beer". Si tratta di una partnership con birrifici locali che offriranno una birra gratuita a qualsiasi residente dello stato riceva la sua prima dose di vaccino.
"Non storciamo il naso davanti a nulla", ha detto Dan Bryan, portavoce del governatore. "Se l’iniziativa, sciocca ma divertente, raggiunge lo scopo allora ne vale la pena.”
Anche a Washington i residenti possono ottenere un drink gratuito dopo l’inoculazione della loro dose di Johnson & Johnson.
Drink gratuiti al ristorante anche in Connecticut, dove a fine aprile la percentuale dei vaccinati era ferma al 66%.
Oggetti di lusso e attività ludiche, invece, sono il premio per chi si fa vaccinare a Memphis, dove è in palio un’auto (si può scegliere tra una Chevrolet Camaro e una Nissan Altima)e nell’Illinois dove si viene ‘ricompensati’ con un giro gratis al poligono di tiro.
Le cose non vanno molto diversamente nel resto del mondo. Stando a quanto riferisce Agi, infatti, un po’ dovunque il settore collegato al food è stato reclutato in questa campagna di vaccinazione-incentivazione.
Se in Cina, per esempio, vengono regalate due scatole di uova ai sessantenni che abbiano completato l’iter vaccinale, in Giappone il ministro della salute ha proposto di offrire a chi si farà vaccinare, dei Gyoza, (ravioli tipici a base di carne), mentre a Dubai l’idea è di premiare i virtuosi del vaccino con uno sconto al ristorante del 10% per la prima dose e addirittura del 20% dopo la seconda.
Più minimalista, ma pur sempre gradito, il cono gelato offerto in Russia dopo il nazionale Sputnik.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy