ricerche
19 Maggio 2021Le regioni turistiche si stanno dando da fare per mettere in pratica l’ipotesi di vaccinare i turisti in vacanza, anche gli stranieri. Nella realtà pare più praticabile la via dell’allungamento dei tempi per la seconda dose.
Il turismo è pronto a ripartire e non può certo essere l’appuntamento con la seconda dose del vaccino a trattenere turisti e vacanzieri. È questo lo spirito con cui i presidenti delle principali regioni turistiche italiane stanno spingendo sulla possibilità di vaccinare i turisti direttamente sui luoghi di vacanza.
In prima fila ci sono Puglia, Calabria, Lazio e ieri si è aggiunto anche il Veneto. ”Noi vogliamo fare le seconde dosi, non solo agli italiani ma anche agli stranieri” ha annunciato Luca Zaia.
Il problema però non è di facile soluzione. Infatti da un lato c’è l’aspetto logistico che comporterebbe la ridistribuzione delle dosi tra le varie regioni interessate, dall’altro il fatto che a livello informatico le piattaforme di prenotazione non dialogano tra di loro. Solo sei regioni di fatto stanno utilizzando la piattaforma di Poste Italiane.
Quindi sembra che l’idea di fare i vaccini in vacanza sia un buon proposito, ma di difficile realizzazione pratica. Piuttosto sembra prendere più forza la convinzione di posticipare la seconda dose direttamente a dopo le vacanze.
Alcuni dati mostrerebbero che il vaccino Pfizer triplicherebbe la sua efficacia con la seconda dose a distanza di tre mesi. Gli scienziati però non sono ancora tutti dello stesso avviso. Al momento la situazione resta questa. Seconda dose Pfizer dopo 42 giorni, Moderna dopo 28.
E in Gran Bretagna, che ha fatto da apripista spostando la seconda dose a tre mesi, sia per Pfizer sia per AstraZeneca, hanno già fatto marcia indietro tornando a due mesi, per timore della variante indiana.
Insomma, per riempire spiagge e alberghi ci vuole qualcosa di più che la promessa della seconda dose del vaccino.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/11/2024
Giovanni Singh vince la prima edizione della cocktail competition Beefbar Shakedown. È riuscito ad avere la meglio sugli altri quattro finalisti, Alessandro Dottore (Milano), Thomas Bok...
25/11/2024
Un cocktail per celebrare l'emancipazione femminile e rinnovare l'impegno contro la violenza di genere. È Deeds No Words, con cui il locale meneghino DryMilano lancia un messaggio nel nome delle...
25/11/2024
Una prima volta, ma potrebbero seguirne altre. È quella della collaborazione, presentata al flagship store Illy di via Monte Napoleone tra il torrefattore triestino e Andrea Berton, chef stellato e...
A cura di Anna Muzio
25/11/2024
Nuovo progetto per Elena Penna e Luca Currado della Cascina Penna Currado di Serralunga d’Alba. Prende il via Elena Spirits, azienda dedicata alla produzione...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy