bar
04 Aprile 2025Mentre Milano si prepara ad accogliere il fermento creativo del Salone del Mobile, anche la Terrazza Aperol si rinnova, trasformandosi in un luogo dove il design incontra la convivialità e il gusto si fa esperienza. Al secondo piano del Mercato del Duomo, questo spazio iconico si reinventa ispirandosi alla cultura dei bacari veneziani, reinterpretata con un’energia cosmopolita che rispecchia il ritmo vivace della città meneghina.
Varcando la soglia, si viene avvolti da riflessi ambrati e giochi di luce: superfici a specchio che catturano le calde sfumature di Aperol Spritz evocano il tramonto sulla laguna veneziana e il perpetuo movimento dell’acqua, omaggio alle radici venete del brand. A raccontare il legame tra Milano e Venezia, le illustrazioni vibranti di Vahram Muratyan interpretano i luoghi iconici milanesi e raccontano il rito dell’aperitivo in chiave contemporanea. «Il nuovo layout è un dialogo tra Venezia e Milano, tra la storia di Aperol e il respiro internazionale di Milano, tra i riti che si consumano all’interno e la città - spiega Tiziano Vudafieri, dello studio Vudafieri Severino Partners, che ha firmato il restyling -. Linee fluide, ampie vetrate e una palette di materiali naturali creano continuità tra interno ed esterno, trasformando lo spazio in un’estensione del paesaggio urbano. La terrazza panoramica, arredata con tonalità calde e texture materiche, si affaccia sul Duomo offrendo una vista che amplifica il senso di appartenenza alla città e rende l’aperitivo un momento da celebrare».
UN BANCONE CHE INVITA ALLA CONVERSAZIONE
Cuore pulsante della nuova Terrazza Aperol è il bancone centrale, realizzato in plastica riciclata stampata in 3D nella caratteristica sfumatura Aperol. Un dettaglio non solo estetico, ma pensato per favorire la socialità: abbassato di dieci centimetri rispetto allo standard, avvicina bartender e ospiti, rendendo l’esperienza più informale e coinvolgente.
«La nuova Terrazza è un luogo che accoglie con il calore di un sorriso, dove ogni dettaglio è pensato per favorire le relazioni, in linea con i valori dell’iconico brand dell’aperitivo dal 1919», aggiunge Vudafieri. Attorno al bar, nicchie con specchi dorati, mensole in vetro e metallo che amplificano la luce, e pareti rivestite con carta da parati ondulata dialogano armoniosamente con il gres porcellanato posato a spina di pesce, in un omaggio all’eleganza milanese.
IL MENU: UN VIAGGIO TRA SAPORI E TERRITORI
L’evoluzione della Terrazza Aperol passa anche dalla sua proposta gastronomica, firmata da Samuele Silvestri, executive chef di Terrazza Aperol Venezia. «Il nuovo menu racconta un’idea di Italia che guarda al mondo, mescolando sapori che uniscono mare, montagna e terra, con un linguaggio contemporaneo e immediato. Si compone di una carrellata dei classici e assaggi di cicchetti veneziani con una reinterpretazione milanese pensati per accompagnare Aperol Spritz», spiega Silvestri.
Si parte dai Mondeghili, le polpette croccanti arricchite da una crema di zafferano, per poi passare al Baccalà Mantecatosu polenta croccante, in un perfetto equilibrio tra morbidezza e croccantezza. Il Crock, con le sue due cialde sottili e croccanti ispirate alle guglie del Duomo, aggiunge un tocco di design al piatto, mentre l’immancabile Tramezzino, soffice e generoso, diventa un manifesto della convivialità, celebrando le Tre Venezie in un solo morso.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy