bevande
02 Luglio 2014Il tappo di sughero è la chiusura preferita in Cina ed è sempre associata al vino di alta qualità. A dirlo è un’analisi, commissionata dall’Associazione portoghese del Sughero (Apcor) e svolta da Ctr Market Research (www.ctrchina.cn), che ha indagato la percezione, le preferenze e le abitudini di consumo del vino e delle tappature su un campione di 2001 persone tra i 18 e i 64 anni che risiedono a Pechino, Shangai, Guangzhou e Chengdu.
Dall’indagine emergono anche dati positivi circa l’esportazione di vino italiano nel Paese Asiatico dove, nel primo quadrimestre del 2013, si è registrata una crescita del +35%, trainata soprattutto dagli spumanti. Del resto, stando a un recente studio di Coldiretti su dati Istat relativi al periodo 2008-2013, il vino è il prodotto italiano più esportato in Cina.
Per quanto riguarda le tappature del vino, agli intervistati è stato chiesto di esprimere un’opinione e una percezione su quattro tipi di chiusura: tappo di sughero naturale, tappo a vite, tappo sintetico e tappo di vetro. Ecco quanto è emerso:
«I risultati della nostra ricerca dimostrano che il tappo in sughero naturale è la tappatura più conosciuta e apprezzata tra i consumatori cinesi di vino. Notiamo anche come questa alta consapevolezza e percezione positiva portino a una forte tendenza a sostenere questa tappatura» dichiara Su Ben-Cai, direttore della ricerca del dipartimento CR del CTR Market Research. «Naturalmente siamo molto contenti dei risultati, anche se non si tratta di una grande sorpresa, dal momento che i tappi di sughero coprono il 70% del mercato globale delle tappature. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, dal momento che il nostro intento è mantenere il tappo di sughero naturale come la tappatura preferita anche per le future generazioni. Questo punto è cruciale, in quanto la Cina è oggi il mercato numero uno al mondo per il vino rosso», dice Carlos de Jesus, Gglobal communications director di Apcor.
Questi risultati corrispondono a quelli di una ricerca simile condotta sul mercato internazionale e pubblicata all’inizio del 2014. Secondo quest’ultima, condotta da Tragon Corporation, il 93% dei consumatori di vino statunitensi associano il tappo di sughero naturale con i vini di più alta qualità, mentre solo l’11% degli intervistati americani crede che i vini tappati con tappo a vite possano essere di alta qualità. Quanto all’Italia, l’85% dei nostri connazionali amanti del vino considera il sughero la miglior tappatura per garantire la qualità al vino; per l’84% dei francesi, poi, il sughero naturale è segno di qualità. E risultati simili si sono ottenuti anche in Spagna, dove il 92% dei consumatori dichiara di preferire i tappi di sughero e per l’86% questa tappatura preserva meglio le qualità del vino.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.realcork.org e sul sito di Apcor www.mygreencork.com o sul sito www.ilsughero.org.
Ctr Market Research è uno delle più importanti società di ricerche di mercato, una joint venture tra Citvc e Kantar Group, una delle più grandi reti di ricerche di mercato, d’opinione e di consulenza al mondo.
Apcor, l'Associazione Portoghese del sughero, è l'unica associazione nazionale che rappresenta l'industria di lavorazione del sughero. E 'stata fondata nel 1956, nel nord del Portogallo, a Santa Maria de Lamas, Comune di Santa Maria da Feira, nel cuore dell'industria del sughero. Ha attualmente oltre 270 aziende associate che insieme rappresentano l’80% della produzione nazionale di sughero e l'85% delle esportazioni di sughero. Queste aziende operano in tutti i settori di preparazione, trasformazione e commercializzazione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy