caffè
04 Marzo 2013A solo un anno di distanza dalla sua pubblicazione “Cappuccino italiano Latte Art” www.cappuccinoitalianolatteart.it è già in ristampa e si è già aggiudicato il prestigioso premio della SCAE al World of Coffe di Vienna come miglior prodotto dell’anno.
Un successo strepitoso per una pubblicazione così di nicchia, ma che non stupisce gli appassionati che dopo “La filiera del caffè espresso” e “La degustazione del caffè” non vedevano l’ora di potersi immergere nella lettura del nuovo capitolo della Saga dell’espresso firmato dai fratelli Franco e Mauro Bazzara. Il libro, come suggerisce il titolo, è interamente dedicato al protagonista della colazione italiana con una splendida sezione finale che illustra come si possono realizzare ben 111 set di decori di Latte Art.
Grazie alla disponibilità dei due autori, Mixer vi dà l’opportunità di scoprire una volta a settimana una di queste ricette Latte Art, fornendovi video tutorial e istruzioni step by step su come realizzarla.
Le regole di base
(tratto da “Degustazione del caffè” di Franco e Mauro Bazzara)
L’espresso è la base fondamentale per un cappuccino ben riuscito.
La tostatura dei chicchi deve essere media e il caffè va macinato fine. Il dosaggio giusto è di 7 grammi, mentre la pressatura deve avvenire con una pressione pari a 20 kg. Particolare attenzione va dedicata all’acqua utilizzata per l’erogazione: essa deve essere demineralizzata e non deve superare i 30 cc. La pressione all’interno della macchina deve essere pari a 9 bar, mentre la temperatura perfetta dell’acqua è di 90°C e l’erogazione non deve superare i 30 secondi. La tazza di porcellana va preriscaldata a 40°C.
Il cappuccino perfetto
(tratto da “Cappuccino Italiano Latte Art” di Franco e Mauro Bazzara)
Il cappuccino tradizionale è composto da 100-140 ml di latte fresco intero, montato a regola d’arte e versato in parti uguali di liquido e crema su 25-30 ml di espresso contenuto in una tazza preriscaldata da 150-200 ml.
Si inizia con la montatura del latte freddo, che viene poi lasciato riposare, mentre si prepara l’espresso. A estrazione ultimata, si versa l’emulsione fino a riempire la tazza.
(1 - Continua)
In collaborazione con Planet Coffee
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy