caffè
11 Settembre 2024Sono sette i corsi (online e in presenza) destinati ai professionisti del caffè che MUMAC Academy terrà a settembre e ottobre: da quello sul caffè e sul tè a quello sui metodi di estrazione alternativi all’espresso passando per i moduli dedicati all'analisi sensoriale, alla gestione bar e al latte art con due tutor d'eccezione, le campionesse mondiali Carmen Clemente e Manuela Fensore.
Con l'obiettivo di supportare la crescita professionale all’interno del settore, il centro di formazione di Cimbali Group continua dunque a fornire gli strumenti fondamentali per elevare le proprie competenze, migliorare l’attività e avviare la carriera di barista attraverso un’ampia varietà di corsi guidati da docenti di fama internazionale. Dall'anno della sua fondazione, il 2014, MUMAC Academy ha formato più di 21.000 persone con oltre 60 moduli nell’offerta formativa e 1.700 giorni di corsi in presenza e online.
Dotato di un Training Centre all’avanguardia e un’esclusiva Sensory Room, MUMAC Academy offre corsi teorici e pratici sulle tecniche di preparazione e degustazione della bevanda più famosa al mondo in tutte le sue declinazioni. È possibile iscriversi a ogni corso cliccando qui oppure mandando una e-mail a mumacacademy@cimbaligroup.com
IL CALENDARIO DEI CORSI DI SETTEMBRE E OTTOBRE
Corso sul caffè in presenza a Milano | 16 settembre 2024
Il corso è dedicato a tutti i coffee lovers e appassionati di caffè che desiderano conoscere di più su questa bevanda dalle mille sfaccettature. Il modulo, progettato e tenuto da Trainer & Coffee Specialist MUMAC Academy prevede sia una parte di introduzione teorica che pratica, oltre che un approfondimento sull’analisi sensoriale. Il corso si terrà nel Training Centre di MUMAC Academy.
Corso “Un tè come si deve” - online | 28 settembre 2024
Primo modulo del percorso formativo, già avviato lo scorso anno, alla scoperta del tè in foglia assieme a Elisa Moratello, Tea Taster e Founder di Teatips. In questo corso, dopo un breve cenno teorico, l’esperta guiderà ciascun partecipante, grazie all’invio di un kit personalizzato direttamente a casa, nella corretta preparazione della propria tazza di tè oltre ad un’analisi di degustazione che consentirà di riconoscere gli aromi del tè prima e dopo l’infusione. L’appuntamento è online, dalle 10:30 alle 13.
Corso “Come riconoscere un buon tè” - online | 12 ottobre 2024
Secondo modulo del percorso formativo alla scoperta del tè in foglia interamente incentrato sulla degustazione del tè e la sua valutazione, con l’obiettivo di imparare a conoscere le caratteristiche di un buon tè e di un tè di scarsa qualità, utile sia nella vita di tutti i giorni come appassionati di tè ma anche per chi tratta questa bevanda in ambito professionale. Anche questo modulo prevede l’invio di un kit degustazione per ogni iscritto e l’appuntamento è online dalle 10:30 alle 13.
Brewing Foundation SCA in presenza a Milano | 15 ottobre 2024
Modulo formativo sui metodi di estrazione alternativi all’espresso, come V60, Chemex, French Press, Siphon, Aeropress. Il corso, tenuto da Davide Spinelli, Ambassador di MUMAC Academy, AST e Q-Grader, è dedicato a professionisti e appassionati ed è pensato per fornire le abilità di base e la conoscenza degli strumenti necessari per preparare un ottimo caffè integrando il proprio menù caffetteria con delle proposte di respiro internazionale. Attraverso il superamento di un esame, si ottiene la certificazione riconosciuta a livello internazionale rilasciata della Speciality Coffee Association: una marcia in più che non può mancare sul curriculum di ogni barista.
Sensory Foundation SCA in presenza a Milano | 16 ottobre 2024
Il percorso è dedicato all’analisi sensoriale, strumento di misura fondamentale per la valutazione della qualità del caffè. Il caffè è una soluzione complessa composta da diversi gusti, aromi e sensazioni di corposità. Con la guida di Davide Spinelli, il corso indirizza nell’utilizzo dei sensi per percepire, distinguere e descrivere questi fattori nel caffè, con sessioni teoriche e pratiche. Il corso, attraverso il superamento di un esame, permette di ottenere la certificazione riconosciuta a livello internazionale rilasciata della Speciality Coffee Association.
Corso di Gestione Bar – online | 17 ottobre 2024
Il modulo formativo è un affondo sulle principali tematiche relative alla gestione di un’attività commerciale nell’ambito della caffetteria, scritto da Davide Roveto, Trainer e Ambassador di MUMAC Academy, proprietario di una microtorrefazione e due locali nel centro di Bari. La formazione è consigliata a chi vuole aprire un locale o migliorarne la conduzione, approfondendo argomenti legati all’evoluzione del menù caffetteria con nuovi ingredienti, la scelta delle tecnologie e delle attrezzature, oltre a temi di natura economica. L’appuntamento è online, dalle 18:00 alle 21:00.
Corso di latte art con Carmen Clemente & Manuela Fensore in presenza a Milano | 18 ottobre 2024
Corso con le campionesse mondiali Carmen Clemente & Manuela Fensore che consentirà a tutti i partecipanti presenti, di apprendere le tecniche di decorazioni e i segreti fondamentali per realizzare delle vere opere d’arte. Il corso, della durata di un giorno, è accessibile sia a chi è alle prime armi sia a chi possiede già delle basi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy