Dopo il successo dell’edizione 2017 con più di 100 corsi e 5.000 partecipanti, Campari annuncia il ritorno del Campari Academy Truck, che sarà protagonista da maggio ad ottobre 2018 con due novità: 7 tappe inedite che amplieranno il tour presidiando non solo i grandi centri ma anche le provincie (Bergamo, Verona, Finale Ligure, Modena, Latina, Sciacca e Sassari) e una masterclass “cocktails e food pairing science” organizzata in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Edutainment, la sintesi perfetta che unisce formazione e intrattenimento, è la parola che descrive meglio l’obiettivo di Campari Academy, il punto di riferimento per i bartender italiani che propone un programma altamente qualificato e variegato sul mondo del bar management e della cultura del bere responsabile. Un messaggio che un barman può,attraverso la propria professionalità, trasmettere ai consumatori.
L’ambizioso proposito di Campari è infatti quello di valorizzare la figura del bartender e renderlo un vero trendsetter, che con competenza e preparazione sia in grado di creare dei cocktail con ingredienti insoliti che possano far vivere al consumatore un’experience a 360° grazie anche all’abbinamento con il cibo.
È per questo motivo che quest’anno la scuola di bartending itinerante più famosa della penisola amplia la proposta di corsi con una serie di incontri – “Cocktails & Food Pairing Science” – organizzati in collaborazione con ALMA, il più autorevole centro di formazione della cucina italiana a livello internazionale. L’obiettivo è quello di supportare i barman ad analizzare le diverse sensazioni gustative, apprendere i metodi di abbinamento secondo criteri tecnici ed emozionali, e creare una perfetta food pairing a seconda della tipologia di bar. Le masterclass estive con ALMA – il 5 giugno a Firenze e il 25 a Roma – saranno tenute da Andrea Ruisi, chef diplomato con lode dalla scuola internazionale di ALMA, che darà lezioni di foodpairing tra cocktail e cibo per esaltare il rito dell’aperitivo.
Le masterclass 2018 sono state concepite per trasmettere experience, multisensorialità e coinvolgimento, con nuovi temi legati ai diversi stili di miscelazione:
• Tiki&Tropical by Appleton Estate
• American Mixology by Wild Turkey
• Agave Mixology by Espolon
• Il mondo del Gin by Bulldog, O’ndina, Bankes
• Il Vermouth, miscelazione italiana by Cinzano 1757
• La Maison du coquetel by Grand Marnier
• Bitter&Amari Mixology
• Campari Experience (tenute da Giovanni Liuzzi, vincitore dell’ultima edizione della Campari Barman Competition)
“Campari Academy è stata creata per valorizzare la figura del barman, sottolineando l’importanza della formazione ai fini di promuovere uno stile di consumo e di servizio responsabile. La nostra azienda ha l’onere, in qualità di leader nel settore degli spirits, di formare e collaborare con delle figure professionali che possano aiutarci a raggiungere questo obiettivo– ha dichiarato Dario Cuccurullo, Campari Academy & Trade Partnership Manager Gruppo Campari. Grazie al Campari Academy Truck giriamo l’Italia e ci avviciniamo a tutti i bartender e agli appassionati del settore, dando loro la possibilità di creare una nuova opportunità di lavoro e crescita professionale”.
Il primo appuntamento del Campari Academy Truck è previsto per oggi 17 Maggio in Piazza Duomo a Milano, per presentare in anteprima il nuovo percorso d’alta formazione del tour 2018.
L’incontro sarà presentato da Dario Cuccurullo, Campari Academy & Trade Partnership Manager Gruppo Campari e Aldo Russo, Campari Academy Coordinator, e protagonisti saranno i principali talenti della mixology italiana (Alessandro Pitanti, Mattia Pastori, Tommaso Cecca, Samuele Ambrosi, Leonardo Leuci, Riccardo Marinelli, Giovanni Liuzzi, Luana Bosello, Jonathan Di Vincenzo, Andrea Dracos, Flavio Angiolillo e Luca Casale).
Le altre tappe:
- 21 e 22 maggio: Bergamo
- 23 e 24 maggio: Verona
- 28 e 29 maggio: Finale Ligure
- 31 maggio e 1 giugno: Torino
- 5/6/7 giugno: Firenze
- 11 e 13 giugno: Udine
- 14 e 15 giugno: Modena
- 18 e 19 giugno: Riccione
- 21 e 22 giugno: Pescara
- 25 e 26 giugno: Roma
- 27 e 28 giugno: Latina
- 17 e 18 settembre: Napoli
- 19 e 20 settembre: Salerno
- 24 e 25 settembre: Bari
- 26 e 27 settembre: Lecce
- 1 e 2 ottobre: Reggio Calabria
- 8 e 9 ottobre: Catania
- 11 e 12 ottobre: Sciacca
- 15 e 16 ottobre: Cagliari
- 18 e 19 ottobre: Sassari