appuntamenti
30 Gennaio 2025Si terranno dal 30 gennaio al 13 marzo le Guest Nights di Azotea. Con l'obiettivo di raccontare la ricerca e la tecnica che oggi si nasconde dietro un drink ben fatto, il cocktail-restaurant nikkei di Torino accoglierà cinque tra i più noti cocktail bar e professionisti della miscelazione della scena italiana e internazionale.
«Presentare questo calendario di appuntamenti, con alcuni tra i nomi più brillanti nel panorama contemporaneo della mixology, per noi è un grande onore - ha detto Matteo Fornaro, bar manager e socio di Azotea -. Oltre che professionisti, i cinque bartender per noi sono amici. Ognuno di loro porterà la sua idea di miscelazione, che per l’occasione verrà abbinata alla nostra cucina».
IL CALENDARIO DELLE GUEST
Ha apertole danze giovedì 30 gennaio il Four Seasons Firenze, con la duplice proposta bar e cucina, servita dal bar manager di Bar Berni Antonello Palermo e dallo chef di Onde Giacomo Cavicchi, braccio destro dell’executive Paolo Lavezzini. Il vermouth, sotto i riflettori nel cocktail bar fiorentino, sarà miscelato dal bartender ospite insieme ai prodotti di Pernod Ricard: il gin Beefeater, la tequila Altos e il mezcal Vida Del Maguey. I drink di Bar Berni e Azotea saranno proposti in due menu degustazione da 3 e 6 portate.
Lunedì 17 febbraio sarà nuovamente il turno di un’insegna fiorentina, la prima delle due organizzate in collaborazione con il Salone del Vermouth di Torino. A essere protagonista dietro il bancone di Azotea sarà Giacosa1815, attività storica inaugurata nel 1860 e riaperta nel 2023. Antonino Sciortino, il bar manager di Giacosa1815, 252° nella classifica internazionale Top 500 Bars porterà a Torino, insieme a Fratelli Branca Distillerie (Carpano, Antica Formula e Punt e Mes), la magia di questi spazi, servendo drink ispirati al Negroni e ad altri grandi classici della miscelazione internazionale.
Giovedì 20 febbraio sarà la volta del miglior cocktail bar italiano, Drink Kong, posizionatosi 33° nella classifica internazionale The World’s 50 Best Bars e 20° nella Top 500 Bars. A rappresentare il locale romano di Patrick Pistolesi sarà il giovanissimo talento Edoardo Spagnoli, finalista World Class Italia 2023. Il bartender realizzerà per la serata, organizzata in collaborazione con il Salone del Vermouth, quattro drink innovativi, in linea con la proposta di miscelazione del Drink Kong, col vermouth di Fratelli Branca Distillerie (Carpano, Antica Formula e Punt e Mes).
Lunedì 3 marzo il bancone di Azotea sarà il palcoscenico di Carico, uno fra i più noti cocktail-restaurant d’Italia classificatosi 198° nella Top 500 Bars, che ha contribuito alla popolarità del cocktail pairing, grazie alla figura di Domenico Carella, socio e bar manager del locale, oltre che titolare di Ultra e consulente nel settore dell’ospitalità in Italia e nel mondo. Nella serata, a rappresentare il locale milanese, dietro il bancone vi sarà l’head bartender Francesco Polo.
Giovedì 13 marzo, infine, Azotea ospiterà il mixologist specialist di Compagnia dei Caraibi Filippo Sisti. All’inventore della cucina liquida il compito di intrattenere gli ospiti con drink inaspettati, come ha abituato il pubblico da Carlo e Camilla in Segheria e da Talea.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/02/2025
Cresce poco, ma cresce il business della ristorazione italiana che a dicembre 2024 ha visto il fatturato delle imprese del comparto registrare una crescita reale dell’1,1% rispetto allo stesso...
27/02/2025
Combinare l'eccellenza delle materie prime italiane con il know how contemporaneo. Si chiama Blend la collaborazione tra l’anima artigianale di 207 Amaro Locale e la creatività gastronomica del...
27/02/2025
illycaffè ha rinnovato per il secondo anno consecutivo la collaborazione con Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ampliando il progetto “Visite Donate”, il servizio di controllo...
27/02/2025
Continua a crescere la partnership tra il Gruppo Hera, che opera nei servizi ambientali, idrici ed energetici, e i marchi di ristorazione Cremonini. Nel 2024 sono infatti salite a 133 le...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy