appuntamenti
25 Febbraio 2025
Torna My Spirits, l’evento dedicato al mondo degli spirtis organizzato da Partesa, in programma lunedì 3 marzo dalle 12:00 alle 19:00 a Firenze. L’edizione di quest’anno si svolgerà presso il Teatro Cartiere Carrara, dove i professionisti del settore avranno l’opportunità di scoprire le tendenze del mercato, confrontandosi con produttori e approfondendo le proprie conoscenze attraverso momenti di formazione.
OLTRE 100 REFERENZE DA DEGUSTARE E LE NOVITA’ DI PARTESA
21 produttori presenteranno le loro oltre 100 referenze, che potranno essere degustate in purezze nelle due Isole Tematiche dedicate ad “Agave & Gin” e a “Whisky & Rum” oppure miscelate negli oltre 50 diversi cocktail proposti nelle 16 Mixology Station, a cui si aggiungono i cocktail ready-to-serve alla spina firmati da Mixum.
Inoltre, un corner speciale sarà dedicato a Liq.ID, la linea di spirits private label di Partesa, che durante l’evento presenterà in anteprima due novità: il nuovo look, più elegante, delle referenze Upper Spritz, Grayson’s Gin, i due rum Cabo Rojo e le quattro varianti di vodka Rajssa, e la new entry no alcol pensata per il momento aperitivo: l’Upper Spritz analcolico.
«La nuova edizione di My Spirits sarà un’occasione per confrontarci sull’orientamento del mercato, per approfondire la conoscenza dei prodotti che fanno e faranno tendenza e per dialogare con alcuni dei grandi protagonisti della mixology italiana - spiega in una nota stampa Giovanni Marco Esposito, Direttore Commerciale di Partesa -. Inoltre, presenteremo in anteprima le novità della nostra linea Liq.ID, che si arricchisce quest’anno di una referenza no alcol per rispondere a una domanda in costante crescita su questo segmento . Il mercato degli Spirits sta vivendo un momento particolare: dopo l’exploit post-Covid, sostenuto dai trend della mixology, trasversale ai diversi punti di consumo, e della premiumness, stiamo assistendo ad una fase di assestamento, in cui continuano a dominare la cultura del “bere bene”, che spinge la domanda verso prodotti premium a scapito di quelli mainstream, e quella del “bere responsabile”, che vede pian piano emergere anche in questa categoria le richieste per le varianti low o no alcol».
I MOMENTI DI FORMAZIONE E DI INTRATTENIMENTO
Oltre alle presentazioni di nuovi prodotti e alle degustazioni, l’evento prevede anche due momenti formativi: la masterclass “Aperitivo & Trends” curata da Giovanni Vecchio, Head Trainer Campari Academy dalle 13:30 alle 14:15, e, la masterclass “Altos Tequila e Del Maguey Mezcal, un viaggio nella tradizione messicana” tenuta da Gabriele Riva, Brand Ambassador Altos e Del Maguey.
Spazio anche all’intrattenimento con quattro bartender italiani che per tutto il pomeriggio si esibiranno in Live Show, preparando ciascuno un cocktail speciale: Cinzia Ferro, barlady e titolare dell'Estremadura Cafe sul Lago Maggiore, Julian Biondi, bartender fiorentino, imprenditore, consulente, giornalista, e Giuliana Giancano, barlady cotitolare del Pout Pourri vintage cafè di Torino, capitanati da Bruno Vanzan.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy