bevande
29 Giugno 2015Ad Expo si parla del futuro del sistema vino siciliano durante il convegno organizzato dalla Regione Sicilia, in collaborazione con gli Assessorati agricoltura e foreste e delle attività produttive, con il Consorzio Sicilia Doc e Assovini Sicilia. L’appuntamento è in programma il 5 luglio, dalle 14,30 alle 17:,30, nella sala conferenze del padiglione Italia.
Un dibattito internazionale articolato su due sessioni di lavoro per approfondire i temi della ricerca, della sostenibilità ambientale, dell’evoluzione dei mercati e delle nuove strategie, avvalendosi anche della competenza di esperti dei principali mercati stranieri: USA, Germania e Giappone. La discussione verterà poi sul binomio ormai indissolubile tra mondo del vino e turismo enogastronomico, declinato nei nuovi strumenti della comunicazione digitale, sotto la guida di alcune delle più autorevoli firme di guide e testate internazionali specializzate.
Nel corso della prima sessione, gli interventi di Rosario Di Lorenzo della facoltà di Agraria dell’Università di Palermo e di Daniele Oliva dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, punteranno sulle nuove strategie di sviluppo sostenibile lanciate in regione nell’ambito della viticoltura. Un piano che prevede il miglioramento della performance economico-produttiva in campo agronomico ed enologico, senza mai dimenticare il rispetto del territorio e del consumatore finale.
La seconda sessione, moderata da Virginia Devlin (Top Women in PR Award 2014), seguirà un percorso articolato, partendo dalla storia recente del vino siciliano per evidenziare le peculiarità del territorio, della produzioni di qualità e delle nuove strategie per una viticoltura sostenibile, valori chiave per accrescere l’identità del brand Sicilia e la consapevolezza nelle generazioni future. A prendere la parola su questi temi saranno, tra gli altri, Antonio Rallo, presidente del Consorzio Tutela Vini Sicilia Doc, e i produttori Diego Planeta e Alberto Tasca.
Gli ospiti discuteranno circa i consumi dei mercati principali - americano, giapponese e tedesco in primis - focalizzandosi sulle tendenze e sull’approccio al vino da parte delle nuove generazioni nel mercato statunitense. A portare le rispettive testimonianze: Isao Miyajima (Giappone), Leonardo Lo Cascio, fondatore del colosso americano Winebow Group, e Christian Eder (Germania).
Altro argomento cardine dell’incontro saranno i nuovi strumenti digitali di comunicazione, che rendono sempre più immediata l’identificazione di un vino con il territorio da cui proviene, quale ulteriore elemento a disposizione del consumatore per conoscere in profondità ciascun prodotto enologico, valorizzandone contemporaneamente il terroir. Virginia Devlin relazionerà anche sulle strategie e potenzialità del brand Sicilia Doc negli States. Tra gli ospiti del convegno vi saranno firme straniere di importantissime riviste di LifeStyle: Michael Connelly, editor di Fodor’s Travel, Krisanne Fordham di Condè Nast Traveler, e Juhi Bhati, editor di Sherman’s Travel.
Quella in programma a Expo sarà quindi una panoramica a 360 gradi sul vino siciliano del futuro, per conoscere la nuova vision condivisa da produttori e operatori del settore.
Di seguito il dettaglio del Programma
Prima Sessione
La Ricerca, elemento fondamentale per la crescita del sistema vitivinicolo siciliano
Gli indirizzi della ricerca in Sicilia: aspetti agronomici
Rosario Di Lorenzo – Unipa
Un mosaico di aromi: il ruolo dei lieviti
Daniele Oliva – IRVOS
Seconda Sessione
La Sicilia del Vino tra passato e futuro: cosa cambia e quali le chiavi di accesso per comunicare alle nuove generazioni.
La storia del vino in Sicilia: evoluzione culturale e qualitativa
Diego Planeta – Produttore Assovini
I Terroir del vino siciliano
Antonio Rallo – Presidente Consorzio Tutela Vini Sicilia Doc
Il futuro sostenibile del vino siciliano
Alberto Tasca – Produttore Assovini
The Asian market for Sicilian wines
Isao Miyajima – Japan Wine Market expert
The Positioning on the Market and the new trends
Lo Cascio - US Wine Market expert
The German market for Sicilian wines
Cristian Eder – Germany Wine Market expert
Making Sicilia DOC wines a social beverage of choice for US millennials
Virginia Devlin - Top Women in PR Award 2014 – CEO Current - US
Tools for a travel-hungry America
Michael Connelly – Fodor’s Travel Editor
The power of travel and tourism, communicating the essence of culture + art + food + wine
Krisanne Fordham - Contributor to Conde Nast Traveler
Food and wine insights into American food and wine trends
Kristen Olivery - Contributor at TheDailyMeal.com
International passport to travel ideas and inspiration for the American wanderlust
Juhi Bhati, Sherman’s travel Editor
Coordinerà i lavori per la seconda sessione Virginia Devlin.
Conclusione del convegno da parte dell’Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della pesca mediterranea della Regione Siciliana
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy