fiere
24 Novembre 2015Renato Vettorato, l’istrionico ed eclettico ‘gastropaparazzo’ del nordest mette in mostra le immagini del suo ultimo lavoro: ‘Artigiani, Artisti e Produttori Enogastronomici della Sinistra Piave’.
Dopo ‘Facce da Chef’ ‘Facce di … Vite’ e ‘Facce di … Gusto’, la nuova mostra raccoglie in 42 scatti i ritratti di una selezione di produttori e artigiani della Sinistra Piave, attivi in settori diversi e colti nella loro quotidianità. La curiosità sta nel fatto che ogni foto è il risultato della personale interpretazione dell’ ‘occhio’ di Vettorato verso ciascun personaggio, tanto che le immagini sono frutto di un’attenta regia e di un copione che ogni ‘attore’ si è volentieri prestato a seguire alla lettera.
Una galleria di visi che immortala con sensibilità, ironico garbo e straordinaria tecnica nell’uso del colore artigiani, artisti, produttori vinicoli, pasticceri, salumieri, panificatori, tutti protagonisti e artefici delle migliori tradizioni locali e custodi delle nostre radici. Un colorato affresco sugli antichi mestieri tutt’ora vivi e specchio di un grande ed operoso territorio come quello della Sinistra Piave.
Tutte le immagini saranno messe in mostra alla Torre dell’Orologio di Serravalle a Vittorio Veneto a partire dall’8 dicembre 2015, giorno dell’inaugurazione, alle ore 17.30, con accesso libero al pubblico. La mostra rimarrà aperta fino al 10 Gennaio 2016 incluse le festività natalizie e sarà visitabile ogni Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 19.00 con ingresso libero.
Renato Vettorato
Renato Vettorato classe ’44, originario di Vittorio Veneto, nel 1962 si trasferisce a Milano per circa vent’anni e nel 1980 si stabilisce definitivamente a Treviso. A Milano inizia la sua passione per il cinema amatoriale in pellicola super-8 e 16mm, successivamente con l’avvento del video si dedica solo alla fotografia analogica e nel 2014 passa definitivamente al digitale. Ha realizzato otto libri sempre a carattere enogastronomico editi da diversi editori.
Ha all’attivo cinque mostre fotografiche a tema enogastronomico tenutesi a Castelfranco Veneto, Maniago e Roncade oltre alla mostra dell’avventura sahariana con l’amica Carla Perrotti, la ‘signora dei deserti’ e Fabio Pasinetti, maratoneta non vedente vissuta nel 2008. Da molti anni è appassionato giocatore di tennis e fotografa tornei amatoriali e internazionali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy