mixology
21 Novembre 2024C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di casa Savoia: l'Americano Rosso, che combina vermouth e bitter, e Orancio, arricchito dalle note esotiche dello zafferano e del melograno.
«Crediamo che Savoia Rosso e Orancio siano l'espressione ultima della ricchezza del nostro territorio, che valorizza eccellenze regionali come il Marsala doc o l'Orange wine, rendendo i due diversi vini aperitivi unici nelle loro caratteristiche organolettiche - spiega Giuseppe Gallo, ceo e fondatore di Casa Savoia -. Ormai famoso e diffuso in tutto il mondo, l'aperitivo italiano è un vero e proprio marchio Made in Italy, e con questa iniziativa vogliamo celebrare uno dei riti che rende l'Italia il Paese più bello del mondo».
COME PARTECIPARE
Per partecipare al contest, previa registrazione sulla piattaforma, bisognerà creare un cocktail originale con 40 ml di Savoia Rosso o Savoia Orancio, aggiungendo poi l’ingrediente speciale che può essere un singolo elemento o una combinazione di più ingredienti. A inizio 2025, il drink bar vincitore sarà decretato dal Global Team di Savoia. Il locale che realizzerà il miglior cocktail avrà l’opportunità di ospitare una masterclass o guest bartending esclusiva con Marc Alvarez, co-proprietario del Sips di Barcellona – eletto miglior bar al mondo nella classifica World 50 Best Bars del 2023.
Il cocktail dovrà poi essere inserito nella drink list dedicata all'iniziativa insieme ai signature cocktail: Savoia Negroni, Americano, Spritz o Garibaldi. I bar partecipanti avranno l’onore di vedere inserita la loro ricetta nella guida internazionale Difford’s Guide, un'occasione per condividere le proprie creazioni con gli amanti dei drink a livello globale.
Nelle intenzioni del contest, con pochi passaggi i bartender potranno creare cocktail classici ma rinnovati, esaltando i sapori distintivi dei vini aperitivi di casa Savoia. Proprio come ha fatto Marc Alvarez, che ha interpretato entrambi con due ricette esclusive, abbinando Savoia Orancio a un cordiale agrodolce, e Savoia Rosso a una soda dolce-amara.
LE RICETTE DI MARC ALVAREZ
PICKLE - SAVOIA Orancio + 1
Un cocktail elegante e saporito che combina le note agrumate di Savoia Orancio con la dolcezza del miele e il tocco agro della cipollina.
Ingredienti:
60 ml di Savoia Orancio
25 ml di cordiale al miele e cipolline
Procedimento:
Versare gli ingredienti in un tumbler con un cubetto di ghiaccio, e guarnire con un’oliva siciliana ricoperta di gelatina di Italicus Rosolio di Bergamotto.
THEOBROMINE - SAVOIA Americano Rosso + 1
Una rivisitazione amara e rinfrescante dell'Americano, in cui le sfumature di Savoia si fondono con la soda al cacao.
Ingredienti:
45 ml di Savoia
60 ml di soda amara al cacao
Procedimento:
Versare in un piccolo bicchiere Collins e guarnire con scorza d'arancia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/04/2025
È stato un anno di crescita, seppur moderata, il 2024 per il comparto della ristorazione. Un anno che che vede il consolidamento dei trend positivi osservati nel 2023 con la persistenza,...
A cura di Giulia Di Camillo
09/04/2025
Cinque nuove aperture per Triple Sea Food, gruppo di proprietà di LMDV Capital, che porta i brand Vesta e Casa Fiori Chiari a Monte Carlo, Porto Cervo e in Verisilia. A queste si aggiunge la...
09/04/2025
Cinque nuove aperture per Triple Sea Food, gruppo di proprietà di LMDV Capital, che porta i brand Vesta e Casa Fiori Chiari a Monte Carlo, Porto Cervo e in Verisilia. A queste si aggiunge la...
09/04/2025
Vale 30 miliardi il mercato dei vini di alta gamma nel 2024, continuando a ricoprire un ruolo chiave nell'industria globale del lusso. A metà strada tra il consumo domestico e la...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy