caffè
25 Luglio 2017inizia nei Paesi d’origine, dove testiamo i caffè che più ci entusiasmano, dove i piccoli coltivatori lavorano con cura alle fasi di spolpatura ed essicazione delle drupe, consapevoli che la loro dedizione è essenziale per ottenere caratteristiche uniche in tazza.
Ecuador SHB Loya BCS Organic
ALTITUDINE: 800 – 2000 mt
ORIGINE: Loja province - Puyango district
SPECIE BOTANICA: Arabica
VARIETÀ BOTANICA: Typica
PROCESSO: lavato
PROFILO IN TAZZA: corpo: medio – acidità: media – dolcezza: media
GRADO DI TOSTATURA: medio/chiaro
NOTE SENSORIALI: cioccolato, agrumi
METODO DI ESTRAZIONE CONSIGLIATO: espresso
L'Ecuador SHB Loja BCS Organic è considerato uno dei migliori caffè nel mondo, coltivato nel Puyango, distretto della provincia di Loja, nel sud dell'altopiano delle Ande, al confine con il Perù; una regione in cui le condizioni climatiche sono ottimali per la coltivazione del caffè Arabica sotto l’ombra di grandi alberi.
I 680 piccoli coltivatori di caffè della zona di Puyango si sono uniti in un’associazione con il nome PROCAP "Asociacion Agroartesanal de Productores de Café Altura Puyango". L'area coltivata ha una dimensione di 2500 ettari e la produzione annuale è di circa 1.000 sacchi di 60 kg all'anno. L'obiettivo dei produttori di caffè di Puyango è quello di coltivare Arabica lavata di alta qualità nel rispetto dell'ecosistema circostante e di costruire una solida struttura economica per il futuro delle proprie famiglie.
Mexico Organic SHB EP BERILO
ALTITUDINE: 1100 - 1500 mt
ORIGINE: Tapachula, nella regione del Chiapas
SPECIE botanica: Arabica
VARIETÁ botanica: Typica, Bourbon e Caturra
PROCESSO: lavato
GRADO DI TOSTATURA: medio/chiaro
PROFILO IN TAZZA corpo: medio
acidità: gentile e complessa
dolcezza: dominante
NOTE SENSORIALI: cioccolato, tabacco e miele
METODO DI ESTRAZIONE CONSIGLIATO: espresso
Mexico Organic SHG EP Berilo è un caffè Arabica certificato biologico, lavorato nei pressi di Tapachula, in Chiapas e rappresenta una rarità tra i caffè dell’altipiano del Messico. La Regione rappresenta il luogo ideale per la coltivazione di un caffè di altissima qualità, grazie ai terreni di origine vulcanica, ricchi di ferro e alla presenza della Sierra Madre, la maestosa catena montuosa che ripara le piantagioni di caffè dalle tempeste del Pacifico. Viene raccolto e selezionato esclusivamente a mano.
Naturalmente Dolce
è una miscela dedicata all'espresso, e composta da tre origini di caffè della specie arabica:
- Brasile varietà Yellow Bourbon, Fazenda Rainha, zona della Mogiana; coltivato ad un'altezza di 1100 – 1500 metri, i chicchi vengono estratti dalla ciliegia con una tecnica chiamata pulped natural.
- Etiopia Harrar varietà Longberry, coltivato ad una altitudine di 1500 – 2100 metri nella area di Harrar: una volta raccolte le ciliegie manualmente e selezionate con la medesima tecnica, vengono processate con tecnica naturale.
- Nicaragua varietà Red Catuai, Finca San Jose, raccolto ad altitudini di 1250 – 1400 metri e trattato con tecnica lavata.
La miscelazione di queste origini crea una tazza molto bilanciata con un ottimo corpo, dolcezza e una lieve acidità della frutta. Un bland dove possiamo trovare sentori di cioccolato e frutti rossi.
Ottimo anche in abbinamento con il latte, regalando una sorprendente dolcezza.
Lungo
è una miscela dedicata alle estrazioni alternative all’espresso, e composta da tre origini di caffè della specie arabica:
- Etiopia Sidamo, coltivato nell'omonima regione ad un'altezza superiore ai 2000 metri, subisce una lavorazione dei chicchi di tipo lavato.
- Salvador SHG, coltivato oltre i 1500 metri grazie al lavoro di molti piccoli produttori distribuiti su gran parte del territorio nazionale
- Nicaragua SHG, raccolto ad altitudini variabili tra i 1500 e i 2000 metri nella zona di Matagalpa, nel nord-ovest del paese
La miscelazione dei caffè lavati del Centro America, con uno dei più importanti caffè dell'Africa, da vita ad un infuso dai profumi floreali e dal gusto agrumato con fini note di cioccolato.
Le singole origini e le miscele della linea GLI SPECIALI DIEMME rappresentano la nostra nuova interpretazione del caffè d’eccellenza. I numerosi dettagli presenti in etichetta – dalle caratteristiche della materia prima, alle note sensoriali, fino ai metodi d’estrazione consigliati – sono espressione di una scrupolosa indagine e di una continua attività di sperimentazione condotta in Laboratorio, fedele all’esperienza, al senso della qualità e alla trasparenza.
Per informazioni:
www.diemmecaffe.com | info@diemmecaffe.com
Diemme Industria Caffè Torrefatti SPA
Via Battaglia 69 – 35020 Albignasego (PADOVA)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy