07 Luglio 2024
Cartoni animati non in televisione ma dentro una busta delle lettere. È questo il format della nuova drink list di Mak Mixology, il cocktail bar di Filippo Genovese che anima la vita palermitana.
Considerato tra i 50 migliori cocktail bar in Italia secondo Blue Blazer, il locale con due aperture (via Bari e via Macheda), è stato battezzato sei anni fa all’interno della “futurista” Galleria delle Vittorie.
Al bancone i bartender Adriano Rizzuto e Vito Miano propongono una linea di miscelazione basata sia sui prodotti siciliani ma anche su bevute internazionali, dato che l’85% dei clienti proviene da tutto il mondo. Tra i primi ad aver portato i cocktail bar in Sicilia - il suo Close lo ha aperto nel 2013 - Adriano Rizzuto è stato vicecampione alla Campari Barman Competition nel 2017, e nel 2018 Gambero Rosso ha inserito Close nella classifica dei migliori cocktail bar d’Italia. Da un anno è a Mak.
AL CENTRO I CARTONI ANIMATI
Tante le novità per la nuova drink list, a partire dal format: il menu è inserito in una busta delle lettere, che appare come se fosse una mail che i clienti potranno portare a casa. All’interno della lettera sono diversi i cocktail proposti, dai classici a quelli rivisitati con ingredienti siciliani. «La drink list si apre con gli Special Sicilian Drinks, cocktail speciali con ingredienti siciliani - spiega Rizzuto -. Un esempio è il Sicilian Julep, un twist del Mint Julep che prevede un distillato alla nepetella (mentuccia che cresce in Sicilia), zucchero liquido, angostura e soda».
Al centro dell’attenzione ci sono pero’ i tre cocktail dedicati ai cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta, con una presentazione originale. «Crazy Drinks sono i cocktail che si riferiscono a cartoni animati come Candy Candy e Spongebob - prosegue il bartender-. In particolare CandyCandies, il drink a base di 3,55 cl di distillato cerealicolo al gusto di caramelle alla frutta, succo di limone ossidato e top di soda, è posto all'interno di una scatola con sabbia cinetica che mantiene la temperatura del bicchiere e del cocktail, riposto all'interno di una bottiglia. L'ospite interagisce con il proprio drink versandolo quanto ne vuole e giocando con la sabbia fresca».
Nella drink list trovano spazio anche la vodka al popcorn e il Negroni. «Popcorn è un cocktail che unisce la vodka al popcorn con limone ossidato e ginger beer. Mentre tra i cocktail chiamati Negronis, che prevedono il Negroni dai diversi gusti, troviamo Tris Negroni, un assaggio del Negroni classico, almond e chocolate», conclude Rizzuto.
Infine, non manca la proposta food, che, richiamando sempre il legame con la Sicilia, si basa su tacos alla siciliana e pinse romane con ingredienti siciliani.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy