25 Settembre 2012
Riempire il locale è l’obiettivo di ogni ristoratore. Farlo senza fatica è il sogno. C’è chi, questo sogno, ha provato a farlo diventare realtà. È Simone Tomaello, classe 1974, fondatore (insieme a due soci) di 2night.it portale di informazione sul mondo dell’entertainment, che 6 mesi fa ha lanciato l’app MiSiedo. Lo abbiamo intervistato.
Che cosa è MiSiedo?
Si tratta di un modo alternativo di prenotare un tavolo al ristorante. Per farlo non è più necessario alzare il telefono in orario di apertura del locale. Ora si può fare anche all’ultimo minuto, 24 ore su 24, in maniera gratuita, con un semplice click attraverso il computer o da iPhone (presto sarà lanciata anche la versione per Android, ndr).
Quali aree sono coperte?
Per il momento abbiamo oltre 350 ristoranti circa su Milano, Monza/Brianza, Verona, Treviso, Venezia, Bologna, Bari, e la zona di Barletta-Andria-Trani. Prossime tappe: Rome e Firenze. Contiamo di sviluppare 100 accordi al mese e arrivare a 1200 ristoranti per fine anno.
Come funziona MiSiedo?
È molto semplice: l’utente deve collegarsi a misiedo.com oppure aprire l’app gratuita: indicando giorno, ora e numero di persone si ottiene subito una panoramica dei locali che hanno posti disponibili; per prenotare basta scegliere il ristorante, registrarsi la prima volta e, senza alcuna ulteriore conferma, il tavolo risulterà prenotato, anche se la richiesta viene fatta in orario di chiusura. Non solo: se il cliente è indeciso, o cerca qualcosa di particolare, su MiSiedo è possibile consultare le schede con tutte le informazioni degli oltre 300 ristoranti convenzionati arricchite dalle recensioni degli utenti.
Le recensioni sul web fanno sempre un po’ paura ai ristoratori…
Per questo solo chi ha realmente provato un ristorante può recensirlo. Il sistema infatti è in grado di risalire all’utente attraverso la sua prenotazione. Il giudizio quindi non è alterato da false opinioni.
C’è un incentivo per gli utenti ad utilizzare MiSiedo?
Esiste un “programma fedeltà” che fa guadagnare punti agli utenti e li premia con voucher di spesa: dal momento della registrazione, ad ogni coperto prenotato, alla condivisione attraverso i social network. Inoltre c’è anche un aspetto ludico che incentiva l’interazione con la rete e il rispetto delle regole di MiSiedo: ogni utente può sbloccare “badge” fino a diventare “imperatore gourmet”.
Ma in che modo MiSiedo aiuta il lavoro dei ristoratori?
Prima di tutto perché è un servizio 24 ore su 24. Quante volte capita di perdere posti perché il locale è chiuso, perché ci si dimentica di trasferire la chiamata al cellulare, perché nessuno risponde al telefono, perché la segreteria è rotta? Bene, MiSiedo colma questa lacuna. Un altro vantaggio è lo snellimento di alcune procedure che ancora vengono fatte a mano. Con MiSiedo le agende sono finalmente sostituite da iPad attraverso cui gestire le prenotazioni e non solo. Tramite il programma infatti il ristoratore aggiorna automaticamente i tavoli, sia quelli prenotati su MiSiedo che gli altri e ha tutto sottovcontrollo. In un click ottiene la situazione real time. È quello che da tempo fanno gli alberghi o le compagnie aeree con il booking online. Ancora benefici: il sistema, prevedendo una registrazione, profilerà i clienti. Chi sono le persone che frequentano il locale? Quante volte sono state qui? In quanti? In alcuni casi poi è possibile integrare MiSiedo con il programma delle ordinazioni. In questo caso si potranno conoscere anche i loro gusti. Infine, un aspetto importantissimo sono le promozioni. Attraverso MiSiedo il merchant può decidere se lanciare un’offerta per i clienti in base alle sue esigenze. Mettiamo che il lunedì sia una serata un po’ scarica: il gestore propone una promozione per attirare nuovi ospiti e ottimizzare al meglio le sue risorse. Su MiSiedo arriverà una notifica direttamente agli utenti. Se non fosse abbastanza aggiungo anche che le schede dei ristoranti sono sempre a disposizione degli utenti, quindi MiSiedo è una vetrina che regala anche visibilità.
Tutto questo in cambio di una commissione, di quanto?
Di 1,5 euro a coperto più un canone (i primi 15 coperti). E per i lettori di Mixer c’è una promozione molto vantaggiosa (vedi sotto per i dettagli).
MiSiedo non è il primo servizio di prenotazione online. Esiste qualche differenza con i competitors?
Il più conosciuto è OpenTable a cui ci ispiriamo perché all’estero funziona benissimo. Rispetto ai servizi che ci sono ora in Italia abbiamo studiato una formula che permette di non avere un limite fisso di tavoli a disposizione; infatti normalmente accade che una volta prenotati quelli il ristorante risulta pieno e il cliente va da un’altra parte. Grazie al nostro sistema informatico integrato con il ristorante, attraverso il sistema MiSiedo tutti i coperti possono essere prenotati online o viceversa, nessuno. È quindi il ristoratore che ha in mano l’organizzazione dei posti e che comunica quando e se ha posto attraverso il suo iPad.
Quali sono i prossimi sviluppi di MiSIedo?
Stiamo sviluppando un progetto con Vodafone per i pagamenti contactless con carta di credito che permetterà ai clienti di accumulare punti presso i ristoranti che frequenta di più. È ancora in fase “pilota”, ma dateci tempo, siamo giovani!
UNA PROMOZIONE CON MIXER PLANET
Mixer Planet e Misiedo mettono a disposizione 100 Misiedo Kit gratuiti per sei mesi (abbonamenti Misiedo) ai primi 100 ristoranti che:
■ chiamano il numero verde
800.168728
■ compilano i dati al link
www.misiedo.com/mixer
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
20/12/2024
Parlerà di sostenibilità e circolarità lo stand di Unigrà alla prossima edizione del SIGEP, manifestazione in calendario alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Al Padiglione A5, Stand...
20/12/2024
Ha aperto nel cuore di Varese il primo store di Alice Pizza, brand simbolo della pizza al taglio, entrato in città tramite l'affiliato Stay Hungry Srl. Il locale si trova in via Morosini 17,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy