19 Gennaio 2015
Unilever è l’azienda leader nel campo della sostenibilità in base al Tomorrow’s Value Rating 2014 (TVR), pubblicato da DNV GL - Business Assurance.. Per il secondo anno consecutivo, la multinazionale dei beni di consumo si è piazzata in cima alla classifica TVR, che valuta la performance delle più grandi aziende del mondo in tema di sostenibilità, davanti a Nestlé e Diageo nel settore food & beverage.
«Unilever primeggia per l’intraprendenza e per aver raggiunto delle pietre miliari ben ponderate - commenta Jon Woodhead, business development manager di DNV GL - Business Assurance -. Si è data l’obiettivo ambizioso di dimezzare l’impatto ambientale dei propri prodotti di qui al 2020, pur mantenendo il ritmo di crescita economica nel periodo. È una mossa coraggiosa, che sfida lo status quo e dimostra che l’azienda ha tutte le caratteristiche per essere leader».
Conservando il primato - rivela il rapporto - Unilever propone una visione significativamente più ampia, convincente e ambiziosa del futuro per se stessa, per il settore e per l’economia globale nel suo complesso.
Il TVR 2014 misura il lavoro sulla sostenibilità di 45 grandi aziende, di cui 10 del settore dell’alimentare e delle bevande, e dimostra come coloro che precorrono le tendenze nel food & beverage stiano compiendo progressi sostanziali nel tenere conto dei principali mega-trend, come il cambiamento climatico e la forte domanda di produzione alimentare, per pianificare la propria performance operativa.
«È sempre più chiaro - conclude Woodhead - che la nostra società e la nostra economia globale stanno raggiungendo i limiti della crescita tradizionale. Le imprese devono ripensare il proprio approccio agli obiettivi e alla pianificazione strategica di lungo periodo. In linea con la sempre più pressante richiesta di trasparenza, devono fissare e comunicare una serie di indicatori che, su base scientifica, tengano conto dei limiti che ci troviamo a dover affrontare e di quel che possiamo fare per non superarli».
Da 11 anni, il TVR spinge le aziende valutate a dimostrare con i fatti di essere in prima linea nella ricerca di un modus operandi sostenibile. Esamina strategie, strutture di supporto e i comportamenti aziendali rispetto ai temi concreti più critici; in particolare, si preoccupa di misurare quel che occorre ancora fare per assicurare a tutti un futuro sicuro e sostenibile.
Principali riscontri del TVR per il settore del Food and Beverage:
Aziende del settore valutate:
Danone, Diageo, McDonalds, Mondelēz, Nestlé, PepsiCo, Starbucks, Tesco, Unilever, Woolworth
Il Tomorrow’s Value Rating (TVR) 2014 prende in esame i programmi di sostenibilità delle più grandi aziende mondiali. Le società presenti nell’edizione di quest’anno sono ricomprese nell’indice S&P Global 1200 (SGL) e sono leader riconosciuti in materia di sostenibilità, presenti in almeno uno fra i seguenti indici: DJSI 2013 World Index, Corporate Knights Global 100 Index, 2013 CDP Global 500 Climate Disclosure Leadership Index. DNV GL - Business Assurance ha scelto di esaminare le 15 aziende più grandi al mondo (principali aziende dello S&P Global 1200 per capitalizzazione al 20.05.2014) e le 10 maggiori nei settori alimentari e bevande, petrolio e gas, edilizia e materiali, per un totale di 45 aziende.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/11/2024
Per la seconda volta consecutiva viene dalla Corea il miglior barista dell’espresso italiano al mondo. Se l'anno scorso era stata Song Hye-jin la prima professionista donna ad aggiudicarsi il...
28/11/2024
Saranno pronte entro la fine del 2024 le nuove teglie multiporzione Fiordiprimi (linea destinata alla ristorazione veloce) prive del rivestimento plastico esterno e con un ridotto spessore. Ciò...
28/11/2024
Supportare i ristoranti nella gestione delle prenotazioni, ottimizzare le operazioni e attrarre nuovi clienti, massimizzando la visibilità online e i ricavi....
28/11/2024
Apre a Letchworth Garden City la nuova filiale di Rancilio Group. La succursale britannica sarà al servizio sia del Regno Unito che dell'Irlanda e si occuperà della promozione dei marchi...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy