spirits
05 Febbraio 2015BACARDÍ rum, il rum più venduto al mondo, in concomitanza con la celebrazione del suo 153° anniversario, ha presentato, dopo oltre dieci anni, la sua nuova veste, grazie a un nuovo design che rispecchia la straordinaria tradizione e l’intramontabile qualità del brand.
BACARDÍ è uno degli spiriti più famosi e più distribuiti del mondo e guida la classifica dei rum stilata da Drinks International, Top 50 Bars 2015. BACARDÍ, ha coinvolto alcuni dei più celebri barman a livello internazionale per la progettazione della nuova bottiglia in modo da creare un pack in grado di adattarsi alle loro specifiche esigenze. La nuova bottiglia, più alta e snella, sempre nel classico vetro di color verde “Georgia”, è stata appositamente disegnata per facilitarne l’utilizzo e, grazie al netto miglioramento della distribuzione del peso, garantisce una migliore ergonomia, richiesta dai barman professionisti.
La storia della famiglia Bacardí e del rum BACARDÍ è caratterizzata dalla perseveranza, con una lunghissima esperienza nel settore delle bevande alcoliche, da oltre 150 anni. Ogni nuova bottiglia della gamma di rum chiari e scuri presenta anche un originale cartiglio stampato, che contiene una breve storia tratta dalla saga della famiglia Bacardi e una semplice descrizione del gusto e delle modalità per servire il drink sul retro. Tutte le etichette, inoltre, sono costituite di fibra di canna riciclata: un prodotto ottenuto durante il processo di lavorazione del rum.
La nuova confezione annuncia inoltre per tutta la linea di rum un ritorno ai nomi originali in spagnolo: Superior, Gold e Black diventeranno “Carta Blanca”, “Carta Oro” e “Carta Negra”.
“Siamo lieti di presentare le nostre nuovissime bottiglie proprio il 4 febbraio, anniversario della nostra Fondazione come azienda familiare a Cuba nel 1862” afferma Caroline Hipperson, Bacardi Global Brand Director. “La nostra intenzione era quella di creare una bottiglia che raccontasse la storia di Bacardi, la sua straordinaria eredità culturale e la grande maestria artigianale della produzione di tutti i nostri pregiati rum. Caratteristiche che renderanno i barman orgogliosi di servire il rum BACARDÍ per i prossimi 150 anni.”
“Il gusto unico del rum BACARDÍ ha ispirato i precursori dell’arte dei cocktail ad inventare alcune delle ricette più famose al mondo tra cui il BACARDÍ Mojito e il BACARDÍ Cuba Libre. Il brand, infatti, è cresciuto negli anni proprio grazie ai migliori barman internazionali ed è per questo che ci è sembrata una scelta naturale quella di coinvolgerli nella fase di progettazione della nuova bottiglia”, ha aggiunto Jacob Briars, Bacardi Global Advocacy Director.
La progettazione del nuovo design per tutto la gamma dei rum BACARDÍ ha visto numerose fasi creative, a partire dalla profonda ricerca nell’archivio storico di Bacardi, affinché il nuovo packaging rispecchiasse accuratamente la straordinaria eredità culturale del brand. La nuova confezione presenta raffinati tocchi artigianali come il disegno dell’iconico pipistrello BACARDÍ, simbolo che rappresenta la fortuna, la salute e l’unità familiare, sulla nuova etichetta raffigurato come il bozzetto fatto a mano nei primi del ‘900. Fortemente influenzata dallo stile Art Déco cubano, la nuova confezione racconta l’incredibile storia e le origini del brand.
Questo lancio sarà a breve corredato di un video che racconta il meticoloso processo di produzione e l’instancabile passione che stanno alla base della fabbricazione del rum BACARDÍ. Protagonisti del film sono il Maestro de Ron BACARDÍ (maestro miscelatore) Juan Piñera e il famoso barman di New York Steve Schneider che hanno lavorato al lancio in stretta collaborazione con il brand BACARDÍ, mentre la colonna sonora è firmata dal DJ/Produttore Hudson Mohawke.
La nuova confezione proprio oggi lanciata nel Regno Unito e sarà successivamente disponibile in Italia e in alcuni mercati europei a partire dall’inizio di marzo, quindi nel resto del mondo da aprile 2015.
BACARDÍ LEGACY GLOBAL COCKTAIL COMPETITION
Da questo mese avranno inizio lee finali nazionali della BACARDÍ® Legacy Global Cocktail Competition, una serie di eventi in 36 paesi che hanno come sempre protagonista BACARDÍ rum, da oggi nella sua nuova bottiglia. Bacardi sta incoraggiando i finalisti delle nazioni in gara, oltre che la comunità internazionale dei barman, a postare delle immagini del loro “stile di mescita personale” utilizzando la nuova bottiglia su Instagram, con il tag #bacardilegacy.
La Finalissima della BACARDÍ Legacy Global Cocktail Competition si terrà a Sydney il 3 Maggio 2015.
A causa dell’esilio della famiglia da Cuba, il rum BACARDÍ viene attualmente prodotto in varie località, principalmente a Porto Rico e in Messico, utilizzando gli stessi metodi usati da Don Facundo Bacardí Massó, quali lo speciale lievito Bacardi, barili di quercia bianca americana leggermente carbonizzati all’interno e una miscela segreta di carboni attivi per filtrare il rum. Il carattere unico dell’aroma del rum BACARDÍ è rimasto immutato dal 1862. Oggi si celebrano la grande storia e la grande maestria artigianale del brand, che la nuova bottiglia interpreta e comunica al mondo.
RUM BACARDÍ – IL RUM PIU’ PREMIATO AL MONDO
Nel 1862, nella città di Santiago de Cuba, il fondatore dell’azienda, Don Facundo Bacardí Massó, rivoluzionò il settore degli spiriti iniziando la produzione di un rum dal corpo leggero e dal gusto particolarmente morbido: il rum BACARDĺ.
Il gusto unico e straordinariamente equilibrato del Rum BACARDĺ _servì da ispirazione a coloro che per primi si avventurarono nella creazione di nuovi cocktail. Fu così che vennero inventate alcune tra le ricette più famose al mondo, ieri come oggi: BACARDĺ _Mojito, BACARDĺ _Daiquiri, BACARDĺ _Cuba Libre, BACARDĺ _Pina Colada e il BACARDĺ _Presidente.
Il rum BACARDĺ _è lo spirit più premiato al mondo ed ha vinto più di 550 riconoscimenti per la qualità, il sapore e l’innovazione. Oggi la produzione del rum BACARDĺ _avviene nello stabilimento di Porto Rico e in Messico e continua a osservare fedelmente gli standard fissati da Don Facundo per far sì che il gusto rimanga lo stesso di quello che per la prima volta fu miscelato nel 1862.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy