01 Luglio 2015
Partesa Expo Tracking, Official Beverages Distributor di Expo Milano 2015, a un mese dall'apertura dell'esposizione e presenta i primi dati sulla distribuzione di bevande nei punti di ristoro e nei Padiglioni. Primo banco di prova? La fornitura di bevande per il servizio catering all’inaugurazione di Expo Milano 2015, lo scorso 1 maggio, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Dal primo maggio a oggi sono stati attivati 176 punti di consumo, di cui: 98 all'interno di padiglioni o cluster e 78 tra concessionari Expo Milano 2015, aziende partner e sponsor.
Inoltre, sono stati installati 45 impianti di birra alla spina, per un totale di 64 vie di birra, e sono state consegnate 232 frigovetrine di cui 28 di Birra Moretti, Official Beer Partner, e le restanti di altri Partner di Expo Milano 2015. Punto di partenza, il deposito di Mazzo di Rho, a 2,2 Km dal sito dell’Esposizione. Operativ o H24, sette giorni su sette, ha una superficie complessiva di 3.300 mq coperti ed è stato riservato allo stoccaggio, alla preparazione delle consegne e al carico dei 25 veicoli (Euro 5/6) dedicati alle commesse di Expo Milano 2015.
A oggi i mezzi Partesa hanno percorso circa 2.750 km per effettua e oltre 1.700 consegne all’interno del sito espositivo. Come e dove si beve/brinda a Expo Milano 2015? Partesa consegna quotidianamente circa 550 referenze diverse nelle categorie: acqua, birra, bibite, vino, spirits, succhi e aperitivi. Dal punto di vista del consumo di bevande all’interno dei punti di ristoro, i numeri di Partesa parlano chiaro: la birra è al terzo posto, con il 15,8% di preferenza a volume, preceduta solo dalle bibite, al secondo posto con il 24,7%, e dall’acqua al 53,8%. A seguire: vino, succhi, aperitivi e liquori che, complessivamente, raggiungono un volume del 5,7%. Complici, probabilmente, le temperature estive che invogliano i visitatori a rinfrescarsi durante le lunghe giornate a Expo Milano 2015.
Analizzando i punti ristoro nostri clienti, invece, i Padiglioni dei Paesi più attivi, dove si regiistra un maggiore consumo di bevande, risultano quelli di: Olanda, USA, Spagna, Indonesia, UK, Germania, Brasile e l’area Event&Food del Belgio, apparentemente favoriti dalla presenza di chioschi all’aperto dove poter godere appi eno della bella stagione. In linea generale i punti di consumo che riscuotono maggiore successo sono uelli posizionati in luoghi di passaggio strategici, in particolare nelle stecche o lungo il decumano, o che si sono distinti per organizzazione e cura del servizio, come la Bottega Birra Moretti. Persone dietro ai numeri Per rispondere alle esigenze dei clienti, sono stati accreditati per l’accesso a Expo Milano 2015: 50 consegnatari e 15 tecnici STAC.
Il team Partesa ha realizzato, complessivamente, circa 13.500 ore lavorative, a testimonianza del grande impegno profuso dall’azienda per garantire un perfetto servizio all’interno della Manifestazione.
È anche grazie ai suoi 25 anni di esperienza nel settore che Partesa ha saputo costruire un sistema integrato persone- tecnologia in grado di rispondere tempestivamente a ogni esigenza. In particolare è stata attivata una piattaforma tecnologica (www.beviexpo.it) in grado di interfacciarsi c n ogni tipo di
device e di rispondere in tempi brevi alle richieste dei clienti. Il Servizio Clienti dedicato (disponibile in italiano, inglese e francese) è operativo attraverso numero verde, e-mail, fax e servizio chat su www.beviexpo.it. In questo mese sono stati gestiti circa 5.500 contatti tra chiamate inbound (17%), chiama e outbound (35%) ed e- mail (48%). L’alto livello di chiamate outbound testimonia un approccio proattivo nella gestione del cliente. Dalla piatt aforma, inoltre, è possibile consultare il catalogo prodotti, procedere agli ordini, verificare lo stato delle consegne e la propria situazione contabile.
Ogni ordine processato entro le 18:00, viene consegnato entro le 8:00 del mattino successivo. Un team di lavoro qualificato è stato dedicato all’attività di back office e logistica e all’installazione e manutenzione degli impianti presso i punti di ristoro. Tecnologia, quindi, ma con la supervisione di personale qualificato. “Il primo mese è stato un importante banco di prova per testare la validità del sistema integratto che abbiamo costruito ad hoc per Expo Milano 2015. Un sistema che affianca a un modello di business altamente effici ente una cura nel servizio e un’attenzione al cliente attuabili solo grazie all’impegno del nostro personale altamente qualificato. Non è ancora tempo di bilanci, il lavoro è ancora molto, ma la passione e l’impegno degli uomini e delle donne di Partesa vanno nella giusta direzione”, ha commentato Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa.
Partesa è il network distributivo del Gruppo Heineken Italia specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con 25 anni d’esperienza e 40.000 clienti, Partesa ha raggiunto la massima capillarità disstributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati e una grande solidità logistica. Un’azienda in movimento che cresce c on le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine distintiva e unica. La struttura, che impiega circa 1.000 persone, conta 46 depositi e un’ampia flotta di veicoli; è in grado di offrire un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione. Nel mondo Partesa, la categoria Birra rappresenta il 35 %, il cui 70% è costituito a sua volta da birre del Gruppo. Il vino rappresenta oggi una parte importante del fatturato e si attesta intorno al 15%. Partesa è Official Beverages Distributor di Expo Milano 2015.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy