06 Ottobre 2015
Presso l’Open Plaza del Media Center, il Padiglione Coca-Cola è stato premiato all’interno del “Towards a sustainable Expo”, il programma voluto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A., concepito con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni ed iniziative in ottica sostenibilità da parte di tutti i partecipanti, le imprese e organizzazioni presenti in Expo.
Quattro sono state le categor ie esaminate e premiate dalla giuria, composta da esponenti del Ministero dell’Ambiente, il Direttore Esecutivo di UNEP e il Commissario unico di Expo Giuseppe Sala: l’architettura sostenibile, in relazione ai progetti dei Padiglioni e delle Aree Espositive; la sostenibilità del cibo offerto dal servizio di ristorazione o di catering; la sostenibilità degli allestimenti, degli imballaggi utilizzati, dei prodotti di merchandising e dell’organizzazione di eventuali eventi fuori dal Sito Espositivo; altre iniziative o progetti particolari non classificabili nelle precedenti categorie.
Alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Padiglione Coca-Cola si è aggiudicato due premi di sostenibilità: uno nella categoria “architettura sostenibile”, l’altro nella categoria “green procurement” grazie ai suoi allestimenti, agli imballaggi utilizzati, e ai prodotti di merchandising, tutti all’insegna della sostenibilità.
Nell’ambito dell’architettura sostenibile, sono diverse le soluzioni eco-friendly adottate nel Padiglione: dal design alle fasi di costruzione e smontaggio, dalla seconda vita del Padiglione – concepito dal principio per essere trasportato in soli cinque camion e destinato a coprire un campo da basket a Milano – ai sistemi di raffreddamento e illuminazione.
“I materiali, le scelte tecnologiche e i sistemi costruttivi del Padiglione rispondono ai più alti requisiti di eco-compatibilità per garantire un ciclo di vita virtuoso in tutte le sue fasi: prefabbricazione, trasportabilità, montaggio a secco, rimontaggio, riutilizzo totale dell’involucro esterno, futura destinazione come struttura sportiva” – ha dichiarato l’architetto Giampiero Peia, di Peia Associati, che si è occupato della progettazione del Padiglione.
A ritirare il premio Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo: “Siamo orgogliosi che il nostro Padiglione sia stato inserito tra i vincitori. Infatti, il Padiglione Coca-Cola è interamente ideato per rispecchiare il modello di sostenibilità Coca-Cola: dall’uso dei materiali alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate, dal concept interno alla sua destinazione al termine dell’Esposizione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy