bevande
09 Dicembre 2015Christmas Ale è il nome scelto per una specialità nata al fine di celebrare il Natale, come da antica tradizione belga, disponibile sia in bottiglia da 75 cl che in fusto. Un’immagine forse un po’ idilliaca, quella che abbiamo rappresentato, eppure che ben descrive le sensazioni che si provano assaporando la birra natalizia firmata St. Bernardus.
Un nome che racconta già la propria peculiarità, quello di St. Bernardus Christmas Ale: una birra nata per brindare alle festività natalizie. La specialità stagionale del birrificio belga è l’accompagnamento perfetto al caldo tepore del caminetto, mentre si osserva dalla finestra la neve che fiocca.
Una birra ad alta fermentazione che rappresenta la quintessenza dello stile Christmas Ale: colore scuro e profondo, calde note di frutta secca e frutti rossi, un corpo pieno e rotondo dalla sensazione vellutata che, unito ad una gradazione alcolica importante (10% del volume), è in grado di riscaldare il corpo ed il cuore.
Una chicca disponibile solo durante l’inverno, ovviamente, e che esprime tutta la sapienza brassicola del birrificio St. Bernardus. Il quale, ricordiamo, è nato nell’immediato secondo dopoguerra per produrre il licenza la birra trappista di St. Sixus. In seguito alla cessata attività brassicola di quest’ultimo, St. Bernardus cominciò a brassare e vendere le birre con il proprio nome, affiancando man mano nuove specialità a quelle classiche.
Così alla gamma delle storiche Pater 6, Prior 8 e Abt 12, fiere rappresentanti di una tradizione birraria millenaria, quella delle birre d’abbazia belghe, si sono unite la bionda Triple e la bianca Wit, altri fulgidi esempi dei classici stili belgi.
Fino appunto alla Christmas Ale, una delle birre invernali più apprezzate al mondo, come confermano anche i punteggi ottenuti sui principali portali di recensione birraria come Ratebeer.com.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy