food
10 Aprile 2019Finora proposto soltanto da alcuni panifici della zona vesuviana, approda ora nella grande distribuzione il pane ball'acqua di mare, per il momento limitatamente ai supermercati partenopei della catena Sole 365.
Preparato senza l'aggiunta di sale, è tuttavia molto saporito perché fatto con acqua di mare, ricca di minerali naturali. I vantaggi rispetto al pane comune sono numerosi: la drastica riduzione del sodio lo rende ideale per chi deve seguire una dieta povera di sale, ma interessante per tutti è la presenza di minerali essenziali: magnesio, iodio, potassio, ferro e calcio.
In questo modo il pane, tradizionalmente il cibo più basilare, può fornire una preziosa integrazione all'alimentazione quotidiana, andando incontro al tempo stesso a una platea di consumatori sempre più attenta alla salute.
"Gli studi approfonditi sinora compiuti attestano le qualità del pane prodotto con l'acqua di mare, che è naturalmente ricco di elementi essenziali per la salute, oltre a essere un ottimo antiossidante. Il suo consumo è indicato per chi deve seguire una dieta povera di sodio e consente di arricchire la dieta di componenti fondamentali", spiega Maria Grazia Volpe, ricercatrice del Cnr - Istituto di Scienze dell'alimentazione.
Il Ministero della Salute raccomanda di non superare la soglia del 1,3% di sodio nel pane, che è la principale fonte di sale nella nostra alimentazione. Il pane all'acqua di mare ne contiene solo l'1%. Un risultato importante, che ha attirato l'interesse di istituzioni come la Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana).
L'arrivo di questo tipo di pane alla grande distribuzione si deve a Pan del Giorno, marchio storico della panificazione napoletana, mentre l'acqua usata per la ricetta è fornita da Steralmar, prima azienda italiana a produrre acqua di mare microbiologicamente pura per uso alimentare, secondo un metodo di purificazione brevettato e scientificamente approvato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2024
A Capodanno si conferma il ruolo dei ristoranti italiani come luoghi privilegiati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, anche se con numeri in leggera flessione rispetto al...
28/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animano in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in...
A cura di Giulia Di Camillo
27/12/2024
Saranno oltre 7 milioni le persone attese nei locali notturni per Capodanno. Lo rivela l’indagine di Silb, il Sindacato Italiano dei Locali da Ballo, con Fipe, da cui si evince che alla grande...
A cura di Giulia Di Camillo
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy