bar
21 Giugno 2023Un anno di mosso. Un'intrapresa sociale in Via Padova, a Milano, in cui convivono ristorante, pizzeria, bar, inserimenti lavorativi, progetti di formazione, musica, cultura, pratiche di riuso e partecipazione, feste e laboratori co-progettato dal Comune, da Fondazione Cariplo e da un partenariato di cooperative sociali e associazioni con capofila La Fabbrica di Olinda. Un'attività inclusiva che porta con sé anche un ambizioso progetto di formazione (ancora nella sua fase embrionale) per crescere futuro personale di sala e di bar qualificato.
Il primo compleanno di mosso è stato festeggiato durante una tre giorni (16, 17 e 18 giugno) che ha visto anche la presenza della Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, del Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone, di Sandro Balducci del Politecnico di Milano e del Presidente di La Fabbrica di Olinda Thomas Emmenegger; con gli interventi del Presidente di Zona 2 Simone Locatelli, del Dirigente Scolastico ISC Casa del Sole al Parco Trotter Francesco Muraro, del Presidente dell’Associazione Amici del Parco Trotter Giorgio Calabria con la conduzione di Sara Zambotti. I primi 365 giorni di mosso sono stati raccontanti nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che ridisegna, in collaborazione con il Comune di Milano e gli abitanti dei contesti urbani fragili, la riattivazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare «nuove geografie» cittadine.
“SOSTA” (E FORMAZIONE)
Partendo dalla visione di dare vita a un ecosistema sociale innovativo, mosso ha accolto nella propria piazza migliaia di persone. Il concetto di “sosta” a mosso è il risultato di un’atmosfera accogliente che crea un legame emotivo e che spinge a restare.
Nel corso del primo anno di apertura, sono state realizzate numerose iniziative concrete per rispondere alle esigenze della comunità. Tra queste, spicca l’apertura di un portierato di quartiere, un servizio dedicato a promuovere l’attività di rete tra associazioni e singoli cittadini che si occupa di ascoltare le persone e di fornire risposte adeguate alle esigenze del singolo. Grazie al lavoro di rete del portierato sono stati aperti quattro sportelli, ognuno dedicato a un tema specifico come migrazione, abitare, energia e mobilità sostenibile.
Al primo piano di mosso ha sede poi un centro di formazione professionale in continua evoluzione. Durante l'evento è stato anche annunciato che nel 2024-25 sarà aperta la scuola di formazione per bar e personale di sala con possibilità di tirocinio: già da settembre ci saranno i primi open day.
Inoltre, è stato avviato un centro diurno per giovani provenienti da situazioni di fragilità familiare, offrendo loro un luogo sicuro e stimolante in cui trascorrere il tempo, ricevere il supporto necessario ed essere coinvolti in attività ludico-educative.
A Milano mosso ha anche offerto una varietà di proposte culturali e di intrattenimento dedicate alle arti performative che hanno accompagnato il pubblico durante aperitivi, cene e serate. Sul palco di mosso si sono esibiti anche artisti di rilievo come Francesca Michielin in un tour di sei date, Claudio Santamaria e Morgan.
Nella primavera del 2023 in collaborazione con l’Associazione ConservaMi mosso ha inaugurato l’Attrezzeria, un luogo in cui trovare spazi adatti, attrezzature e tutor a disposizione del cittadino. Un servizio nato per ridurre la produzione di rifiuti attraverso attività di recupero e di riparazione ma anche per promuovere attività di scambio, occasioni di relazione e intersezione culturale e intergenerazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
20/12/2024
Parlerà di sostenibilità e circolarità lo stand di Unigrà alla prossima edizione del SIGEP, manifestazione in calendario alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Al Padiglione A5, Stand...
20/12/2024
Ha aperto nel cuore di Varese il primo store di Alice Pizza, brand simbolo della pizza al taglio, entrato in città tramite l'affiliato Stay Hungry Srl. Il locale si trova in via Morosini 17,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy