ristorante
29 Giugno 2023
Berberè quest’estate si rinnova e avvia una collaborazione a 360° con Brooklyn Brewery, da una parte proponendo una selezione di birre del birrificio, dall’altra avvalendosi della consulenza di Garrett Oliver per la creazione di una nuova pizza estiva.
PAROLA D'ORDINE: ARTIGIANALITÀ
Ma le novità non si esauriscono qui: ulteriori spazi esterni ampliano i dehors esistenti per creare nuovi coperti e permettere di assaggiare in tutta freschezza le novità di questa estate.
Non è un caso che le birre che entreranno nella proposta di Berberè provengono da un birrificio artigianale e sposano perfettamente la filosofia proposta dalla catena, che usa una ricetta rustica per la sua pizza composta di farine bio macinate a pietra e lievito madre vivo (cosa che è valsa alla pizzeria il 4° posto della classifica 50 Top World Artisan Pizza Chains della guida 50 Top Pizza 2022)
Si tratta in particolare di:
Brooklyn Pilsner maltata fresca e "croccante" con delicate note luppolate.
Brooklyn East India Pale Ale ambrata e luppolata dai sentori erbacei, speziati e agrumati.
Brooklyn Lager, birra a bassa fermentazione caratterizzata da un deciso aroma maltato amaro e rinfrescante.
Lo stesso Garrett Oliver, mastro birraio di Brooklyn Brewery dal 1994 e acclamato critico gastronomico, fondatore del movimento Slow Food in USA e scrittore di libri cult sull’argomento, conferma: “Ero felicissimo di lavorare con Berberè perché ho passato più di 20 estati in Italia, amo la pizza, faccio la pizza e amo quello che considero la ‘terza ondata’ della pizza, in cui vengono usati ingredienti interessanti provenienti da tutto il mondo per creare qualcosa di buono. È ciò che facciamo anche a Brooklyn Brewery, quindi penso che sia una partnership perfetta".
Il prodotto della collaborazione è una pizza estiva speciale, la Brooklyn Brew master Special, pensata per esaltare il gusto della birra. I suoi ingredienti sono crema di peperoni, zucchine al forno, robiola di capra, salsa harissa, coriandolo, menta e prezzemolo per un risultato deciso ma bilanciato, dai sapori mediterranei.
“Ero davvero entusiasta quando Salvatore e Matteo mi hanno chiesto di pensare a una pizza per Berberè! Essendo di Brooklyn e avendo sempre lavorato con gente italiana ero un po’ intimidito. Quindi ho pensato al mio giardino, a ciò che mi piace coltivare e mettere sulla pizza”, conclude Oliver.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy