ristorazione
08 Ottobre 2024Un affare di famiglia tutto veneto. Questa è la storia dei fratelli padovani Longato - Cristian, Giampaolo e Daniele - che dopo aver maturato una solida esperienza nel mondo della ristorazione i primi due, e nel mondo della statistica l’ultimo, hanno deciso di aprire una serie di locali nella loro città natale a partire dal 2003. Da allora i tre fratelli non si sono più fermati, e oggi sono arrivati a contare su alcuni punti vendita di caffetteria e ristorazione sia nei centri commerciali che nel centro della città, l'ultimo dei quali è il Caffè V.
«L'idea di aprire una nostra attività è nata da me e mio fratello Giampaolo - spiega Cristian Longato a Mixerplanet -. Entrambi abbiamo frequentato l'istituto professionale alberghiero, per poi fare esperienza a Venezia, fino ad arrivare ad aprire punti di somministrazione di tramezzini e caffè nei centri commerciali di Padova. Successivamente, abbiamo deciso di espanderci nel centro città, dove si è aggiunto a noi anche Daniele».
LE ESPERIENZE NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE
Sia Cristian che Giampaolo hanno avuto l’opportunità di formarsi all’interno di ristoranti di alto livello a Venezia. «Io ho lavorato a Venezia al Do Forni, al Monaco, al Grand Canal e al Cipriani - continua Longato -. Mio fratello, invece, ha collaborato con il Danieli, il Luna Baglioni e il Bauer».
Ma non è tutto. I due sono stati anche responsabili, per cinque anni, di un’azienda di Vicenza che gestiva imprese di ristorazione tra Vicenza e Padova. È solo nel 2003 che hanno deciso di avviare la loro attività a partire dal Centro Commerciale Giotto di Padova. «Abbiamo iniziato il nostro business aprendo un punto vendita di tramezzini, pizze e caffè nel Centro Commerciale Giotto», dichiara Cristian.
Nel 2006, considerando il successo dell’attività, i due fratelli si sono messi in gioco anche nel centro della città, inaugurando Il Padovano, una caffetteria situata in via Martiri della libertà 17. Così il duo si è trasformato in un trio familiare. «Con l’apertura di Il Padovano, in centro a Padova, si è unito a noi anche mio fratello Daniele, laureato in statistica», specifica Longato.
Così erano due i locali all’attivo per i tre fratelli, che hanno continuato la loro espansione nei centri commerciali della regione con Caffè Veneto. «Abbiamo decido di chiamare tutti i punti di caffetteria nei centri commerciali “Caffè Veneto”. Abbiamo aperto all’Ipercity ad Albignasego e anche a Verona nel Centro Commerciale Adigeo».
DALLA CAFFETTERIA AL RISTORANTE
Dopodichè è stata la volta dello sbarco nel centro storico di Padova. «Non ci accontentavamo solo dell’esperienza nei centri commerciali; volevamo anche un’esperienza a livello ristorativo - aggiunge Longato -. Così abbiamo formato un’altra società, Caffè V, situata in via Roma 66. Acquisito nel 2021 e aperto nel gennaio del 2022, qui, abbiamo avviato anche un progetto di cucina, simile a quella di un bistrot, con piatti espressi: pasta fatta in casa, lasagne, ravioli e bigoli con ragù bianco, insieme a vari secondi piatti. Abbiamo anche costruito una brigata in cucina composta da quattro cuochi».
Seguendo l’esempio di Caffè V, i fratelli Longato hanno trasformato anche Il Padovano in ristorante, offrendo il format caffetteria con cucina medio alta. «Da quando abbiamo convertito Il Padovano in caffetteria con cucina, puntiamo su una cucina medio alta, sempre espressa, con prodotti freschi a km 0, che rispecchia sia le nostre origini venete che le materie prime del territorio».
Oltre che ad una cucina medio-alta e sostenibile, Caffè V e Il Padovano fanno della qualità e del servizio i loro punti di forza. «Puntiamo a creare un buon rapporto con il cliente - spiega Cristian Longato -. Abbiamo 60 dipendenti, e un responsabile e un vice responsabile in ogni punto vendita che hanno il compito di trasmettere agli altri dipendenti come accogliere il cliente nel miglior modo, per far sì che l’ospite torni perché respira un’atmosfera sana».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy