pubblici esercizi
16 Maggio 2016Qui! Group chiude il miglior esercizio registrato sin dalla sua costituzione. Si conferma leader italiano del settore. Il Gruppo ha infatti confermato la chiusura del bilancio consolidato a 650 milioni di euro, in crescita di 40 milioni di euro rispetto all’anno precedente (con aree di business, come quella finanziaria, che presentano incrementi pari al 24%). In crescita del 107% il fatturato proveniente dal buono pasto elettronico.
Nell’ambito del bilancio consolidato, particolarmente rilevanti i risultati raggiunti da Qui! Group nel settore dei servizi di buono pasto e welfare, con ricavi per 548 milioni (+32 milioni rispetto all’esercizio precedente), un utile netto più che quadruplicato, da 702 euro/000 circa a 3.240 euro/000 e un EBITDA che fa segnare un incremento di 4.5 milioni di euro, pari al +43,71% . A livello di bilancio consolidato, si rileva un EBITDA in crescita rispetto al 2014 del 34% (+4.8 milioni di euro), e un risultato netto triplicato (a circa 2.568 euro/000).
[caption id="attachment_101927" align="alignleft" width="200"] Gregorio Fogliani, presidente di Qui! Group[/caption]
"Qui! Group sta diventando un punto di riferimento per tutte le aziende o enti pubblici che decidono di rendere efficiente l’erogazione dei servizi di welfare a tutto tondo – dice il presidente del Gruppo Gregorio Fogliani –. A luglio dello scorso anno, la defiscalizzazione del buono pasto elettronico e il conseguente boom di richieste e aumento di fornitura di tali buoni da parte delle aziende (+107%) ha aperto ulteriori opportunità di business: molte imprese hanno deciso di cogliere l’occasione per adottare il nostro il Qui! Ticket Electronic, una welfare card, utilizzabile non solo per caricare a bordo i buoni elettronici, ma di veicolare qualsiasi servizio di welfare da noi fornito”.
Nell’ultimo anno, il Gruppo ha rafforzato la sua presenza nel settore pubblico con la firma dell’accordo con l’ANCI, Associazione dei Comuni Italiani, mirato a implementare, insieme alle Amministrazioni Comunali, strumenti innovativi per ottimizzare le risorse pubbliche destinate al sostegno economico dei cittadini (welfare pubblico), attraverso l'utilizzo di buoni, voucher, carte elettroniche e piattaforme web. Rilevante anche l’aggiudicazione dei due lotti principali della gara Consip 7 per la fornitura di buoni pasto alla pubblica amministrazione (lotti del valore complessivo di 388 milioni di euro), che ha contribuito ad aumentare il peso dell’azienda nel settore dei buoni pasto passata da 15 al 20% del mercato totale in Italia. Questi risultati appaiono di particolare rilievo e di assoluta valenza, tenuto conto del quadro economico nazionale e in controtendenza nel mercato del buono pasto, che ha avuto una crescita lieve.
Per quanto riguarda il settore privato, occorre sottolineare la fortissima crescita realizzata dalla società nel 2015, con un incremento di 37 milioni di euro, pari al +35% rispetto al 2014, grazie a importanti acquisizioni sia nel segmento delle grandi aziende sia in quello delle PMI. Il Gruppo raccoglie i frutti della sua strategia, volta alla diversificazione del business e alla digitalizzazione di tutti i suoi prodotti e servizi, due elementi che hanno aperto opportunità di collaborazione con una pluralità di interlocutori, pubblici e privati. Il rafforzamento e l’ampliamento della digitalizzazione hanno permesso di ottenere vantaggi quantificabili nel traghettare la rete di pubblici esercizi verso sistemi aperti e integrati.
“Una strategia che ha permesso a Qui! Group di posizionarsi come azienda leader nel settore del welfare e dei servizi alla persona, dei circuiti di loyalty e sistemi di pagamento, con prodotti a valore aggiunto unici sul mercato e che ha permesso di raggiungere 20 milioni di utenti e di far aderire alla sua rete commerciale 180mila esercizi, costituendo la più ampia rete di fidelizzazione in Italia”, commenta ancora Fogliani.
Le innovazioni e la digitalizzazione dei servizi offerti ha reso Qui! Group competitivo non solo in Italia, ma anche all’estero. Nel 2015, il Gruppo ha avviato il processo di internazionalizzazione a cominciare dal Brasile, dove ha costituito la società Qui! Group Brasil e acquisito una società di pagamenti. Il management sta chiudendo importanti accordi dalla sede di San Paolo, e, a giugno, avvierà l’emissione delle prime carte di pagamento multiservizio. Questo gli permetterà di affermarsi definitivamente, anche all’estero, nel settore dei pagamenti e dei circuiti di fidelizzazione. Nel prossimo biennio, è previsto l’avvio di accordi in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Messico e Gran Bretagna.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy