Da diversi anni ormai i professionisti del bere miscelato guardano con interesse alle suggestioni e alle ricette del secolo scorso, riproponendole con un approccio filologicamente rigoroso oppure rivisitandole in chiave contemporanea: dalle cosiddette “polibibite” futuriste ai cocktail in voga nei locali speakeasy degli anni del Proibizionismo, la tendenza continua a ispirare barman e mixologist e ad affascinare una clientela sempre più consapevole ed esigente.
Bormioli Luigi, vetreria specializzata nella produzione di tableware di alta gamma impegnata da sempre nella valorizzazione della cocktail artcosì come del lavoro e dei gesti dei barman, oggi come non mai sotto gli occhi degli avventori, ha da tempo intercettato la tendenza: si dedica infatti alla creazione di bicchieri e accessori d’ispirazione vintage resi attuali da un minuzioso studio su design, materiali e trattamenti del vetro. Fra le collezioni più rappresentative di questo lavoro di ricerca spicca la collezione Bach, che comprende ben tredici referenze fra bicchieri, coppe, flûte e bottiglie accomunati da un inconfondibile ed elegante design multisfaccettato, che strizza l’occhio agli anni Quaranta/Cinquanta.
Fra le proposte delle collezione spiccano quattro nuovi modelli che sono stati presentati con successo all’ultima edizione della fiera Ambiente, svoltasi a Francoforte lo scorso febbraio: si tratta delle coppe Vintage Cocktail e Rétro Fizz, del calice Gin Glass e di un piccolo bicchiere da liquore. Tutti i bicchieri sono prodotti in vetro sonoro superiore SON.hyx senza piombo, caratterizzato da straordinaria trasparenza e brillantezza; gli steli dei calici sono inoltre rinforzati perché sottoposti al trattamento anti-abrasione Titanium Reinforced, che ne aumenta la resistenza alle rotture.
Ogni nuovo modello della collezione Bach è stato progettato guardando a specifiche tipologie di cocktail e bevanda e alle tendenze più interessanti dell’attuale panorama della miscelazione.
• La coppa Vintage Cocktail, che ha una capienza di 25 cl, si presenta con una forma conica rovesciata, la cui linea slanciata risulta valorizzata dalle fitte sfaccettature: questo modello risulta particolarmente indicato per il servizio di cocktail vinosi.
• La coppa Rétro Fizz, che ha una capienza di 26 cl, ha invece una forma delicatamente bombata alla base: come suggerisce il nome, questo modello è stato invece studiato per il servizio dei cosiddetti “fizz cocktail”, caratterizzati dalla presenza di soda e succo di limone. Citati in diverse varianti nella celeberrima Bartender’s Guide(1862) di Jerry Thomas, primo divulgatore della cocktail art, sono molto apprezzati durante l’estate perché freschi e dissetanti.
• Particolarmente ampio e capiente (60 cl) è il nuovo Gin Glass della collezione Bach, caratterizzato da una grande coppa dalla base squadrata. Questo bicchiere si presta al servizio dei numerosissimi long drink a base di gin: su tutti il “sempreverde” Gin Tonic,con gin e acqua tonica.
• Il bicchiere da liquore, che ha una capienza di 7 cl, completa l’estensione della linea Bach: di forma cilindrica e percorso come gli altri modelli della collezione da fitte sfaccettature, connota con stile anche il momento del dopocena.