food
12 Dicembre 2016Avete mai pensato che dietro al gesto quotidiano di condire una pietanza con un pizzico di sale, c'è una storia millenaria di viaggi, economie e culture? E ancora… Quante volte un banale errore, all'apparenza casuale, suggerisce magiche esplorazioni? DeChillico apre un nuovo scenario del gusto.
TUTTO ACCADDE PER CASO - Un'antica ricetta di famiglia - l'olio al peperoncino piccante - viene tramandata al giovane nipote dall'amata nonna appena scomparsa. Tre soli ingredienti: peperoncino fresco, tanto sale e un buon olio d'oliva. Tutto estremamente semplice eppure la ricetta non riesce. Una, due, tre volte... C'è un errore di trascrizione. Una coincidenza che viene letta come una sorta di segno del destino e l'errore si trasforma in una intuizione davvero unica.
Dalla prima rudimentale idea è nato un prodotto raffinato, diverso per procedimento, dai sali aromatici oggi in commercio. E' infatti nel processo di aromatizzazione - una tecnica "segreta" messa a punto da questa originale start up milanese - che si nasconde l'unicità dei sali firmati DeChillico, proposti in numerose fragranze.
Come spesso accade, l'errore suggerisce una via inesplorata. Dall’estrazione del "piccante" - come successivamente per altri aromi - nasce il processo che viene protetto da un brevetto depositato.
MATERIE PRIME D'ECCELLENZA - Il sale non è semplicemente sale. Ne esistono di diverse varietà - marine e fossile -, qualità e valore. DeChillico ha scelto il sale di Halite, di origine himalayana, considerato il migliore in assoluto. E' un sale fossile naturale, privo di inquinanti, con elevate proprietà bioenergetiche. Si estrae manualmente (cioè senza contaminazioni con mezzi meccanici) nella parte più interna dei giacimenti himalayani ed è considerato il sale più puro al mondo. Un ulteriore elemento a favore di questo meraviglioso concentrato di minerali e oligoelementi è la sua salubrità, al contrario della maggior parte dei sali in commercio che vengono trattati chimicamente e raffinati per l'uso alimentare. Non provoca la ritenzione di liquidi, regola le funzioni dell'intestino, è un potente disintossicante, nutre l'organismo comprese vene e capillari che non subiscono alcun indurimento delle pareti. Il motivo? L'Halite contiene ben 84 elementi naturali e oligoelementi, gli stessi che compongono il nostro corpo.
ALLA RICERCA DI FRAGRANZE ANTICHE E MODERNE - La particolarità del sale firmato DeChillico è quella di incapsulare l'aroma all'interno del cristallo salino che a contatto con il cibo rilascia gradualmente la propria fragranza. Ne deriva una perfetta amalgama di gusto e sapidità che non lascia "vuoti" aromatici, valorizzando il piatto nella sua totalità.
TANTE DECLINAZIONI DI GUSTO - Il sale DeChillico è tutto di base piccante, poi viene aromatizzato usando miscele di spezie e frutti. Sale al cocco, al galanga, al peperoncino in diverse varietà, all'aglio ursino, al cardamomo, al finocchio… Ogni pietanza - dal pesce alla carne, alla verdura, alla pasta e ai risi - viene esaltata e resa particolare dal tipo di salatura prescelta. Un modo per dare vita a ricette sia tradizionali, sia innovative, toccando l'interesse di appassionati di cucina, di gourmand e di chef stellati.
Queste le prime proposte firmate DeChillico:
Canto Sale e naturale di peperoncino
Melanconia Sale e naturale di peperoncino, fieno greco, spinaci, coriandolo
Enigma Sale e naturale di peperoncino, amchoor, sumac, semi di sedano, carota
Florentine Sale e naturale di peperoncino, paprika, alloro, aglio orsino, pepe di Timur, macis, cardamomo nero.
Rive Sale e naturale di peperoncino, cocco, fava tonka, valanga
Fino ad arrivare al più “prezioso”, quello contenente anche oro: Metafisico Sale e naturale di peperoncino, oro 23k
DOVE TROVARLO - I sali aromatici DeChillico troveranno collocazione all'interno di gastronomie, enoteche e luoghi di degustazione di alta gamma che si contraddistinguono per la cura, la passione e la cultura del mangiar bene, da intendersi come esperienza sensoriale a tuttotondo. Oltre, naturalmente, all’e-shop disponibile sul sito www.dechillico.com.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy