food
18 Ottobre 2018Anche nel 2018 sta proseguendo la collaborazione nata un anno fa tra Dr. Schär Foodservice, divisione dedicata all’horeca del Gruppo Dr. Schär, leader europeo del senza glutine, e Filippo La Mantia, Oste e Cuoco, che ha fatto della soddisfazione dei suoi clienti, senza distinzioni, la sua missione.
Nella prima parte dell’anno La Mantia ha illustrato agli studenti degli Istituti Alberghieri – di cucina, sala e ricevimento – sulla base della sua esperienza personale, come sia semplice e sia una grande soddisfazione per un cuoco inserire il gluten free nelle cucine professionali. Ciascun appuntamento, organizzato da Dr. Schär Foodservice, ha visto la presenza del Cuoco prima nell’Headquarter di Dr. Schär e poi in due scuole, a Cagliari e Desenzano (BS), per tre showcooking: veri e propri momenti formativi per educare alla corretta conservazione, lavorazione e utilizzo dei prodotti senza glutine. I futuri chef hanno avuto inoltre l’occasione di collaborare concretamente alla creazione delle ricette senza glutine pensate da Filippo La Mantia, affiancandolo nelle singole preparazioni. Gli appuntamenti dell’ultimo trimestre del 2018 sono previsti a Palermo a fine ottobre e Bari a fine novembre.
“Faccio il cuoco perché amo dedicarmi alla gente e far sì che attraverso il mio cibo le persone siano felici” commenta Filippo La Mantia. E l’aumento della richiesta di piatti gluten free non è, per lui, motivo di preoccupazione. “Senza glutine non è assolutamente un problema. Chi fa questo mestiere come me deve essere informato sui bisogni dei clienti”.
Fondamentale che all’interno della cucina ci siano indicazioni e regole precise: bisogna saper trattare e cucinare le materie prime e conoscere i bisogni specifici di chi è intollerante al glutine. “Lo stoccaggio – continua La Mantia – avviene in zone dedicate, con il pentolame e vasellame utilizzato solo ed esclusivamente per il cibo senza glutine".
È reale l’esigenza che la ristorazione professionale sia in grado di soddisfare le necessità della clientela intollerante al glutine e permetterle di cenare o pranzare liberamente. Grazie ai prodotti versatili e qualitativamente eccellenti marchiati Schär - come Farina Food Service Mix, Pan Gratì, Pasta e Impasto Pizza Schär – ogni piatto può essere proposto anche nella versione gluten free, permettendo a chi deve escludere il glutine dalla sua dieta di non dover rinunciare a nessuna pietanza presente nel menu.
E così Filippo La Mantia ha creato nel tempo diverse ricette, tra primi piatti con le nuove Penne e Fusilli (Horeca pack da 1 kg), originali ricette con l’Impasto Pizza e panini gourmet, realizzati con Pane Bianco Single, come Le fette di Pane Bianco Single tostate con la bottarga di tonno, le fettine di limone e il pomodoro, capperi e origano. Tutte le ricette che La Mantia ha messo a disposizione dei ristoratori possono essere consultate direttamente sul sito Dr. Schär Foodservice.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy