arredamento
29 Ottobre 2021Sipario
Sipario, il sistema modulare di pareti divisorie per esterno in plastica rigenerata con fioriera disegnato da Raffaello Galiotto, entra nella pubblicazione del 2021 dell’ADI Design Index, secondo volume del ciclo biennale che segnala i prodotti preselezionati per l’ambito Premio Compasso D’Oro.
Il focus progettuale di Sipario è l’elegante disegno dei moduli formati da una rete a maglia larga asimmetrica che consente la creazione di diverse configurazioni - lineari, spezzate, curve e chiuse - senza l’utilizzo di viti o utensili. I moduli sono dotati di un’apposita fioriera auto-irrigante dalla doppia funzione: zavorrare le pareti divisorie e contenere piante e fiori per rendere naturali, privati ed eleganti gli spazi suddivisi.
Realizzato in plastica post consumo a sua volta nuovamente riciclabile, Sipario è un prodotto italiano dalla progettazione alla realizzazione. Istituito nel 1954 e ideato da Giò Ponti, il Premio Compasso d'Oro ADI è il più antico e autorevole premio mondiale di design, riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di prodotti del design italiano.
Elitra
La giuria dell’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato il tavolo in marmo Elitra, disegnato da Raffaello Galiotto per Lithos Design, per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2021.
Fulcro del progetto di Elitra è la base conica e cava ottenuta dall’assemblaggio di tre elementi lapidei uguali, progettati sequenzialmente e realizzati con processi produttivi sostenibili e con spreco di materiale vicino allo zero. Le componenti marmoree della base si distinguono per la presenza di due evidenti bordi ripiegati all’esterno con spigoli addolciti. Le loro forme e la scelta di interporre delle barre in ottone, favoriscono l'unione meccanica dell'intero sostegno, ulteriormente assicurato da evidenti borchie, anch'esse in ottone.
Completamente Made in Italy dalla progettazione alla realizzazione, Elitra risulta un tavolo magnetico per design e materia, dedicato a interior living unici e seduttivi.
Elitra, insieme agli altri prodotti scelti, sarà esposto a Milano presso l’ADI Design Museum dal 28/10 al 07/11 e successivamente a Roma.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy